Capriccio con rovine e scena galante, olio su tela

L'architettura è posta come una sorta di quinta scenica che guida lo sguardo verso il paesaggio in lontananza. La rovina di una facciata di un palazzo nobiliare settecentesco, sottolineata nel suo sfarzo da una sovrabbondante

Leggi altro

Capriccio con rovine e scena galante, olio su tela

In questo capriccio si trovano gli elementi iconografici tra i più caratteristici del Poli. Le rovine non appartengono ad una civiltà antica, ma sono edifici di impianto architettonico tardo barocco, quindi contemporanei all'epoca dell'artista.

Leggi altro

Capriccio con rovine e paesaggio fluviale, olio su tela

La tela costituisce una sorta di pendant di un altro capriccio del Poli. La scena è dominata da una rovina di stampo classico con colonna scanalata e capitello composito che sorregge una trabeazione che poggia

Leggi altro

Capriccio con rovine e paesaggio fluviale, olio su tela

In questo capriccio è il tema del rovinismo che viene messo in risalto, con architetture classiche singolarmente accostate a un inserto di età medievale.

Leggi altro

Capriccio con marina e rovine, olio su tela

Tra i dipinti del Poli l'impianto compositivo di questo capriccio si differenzia per la sua singolarità: l'impaginazione è essenzialmente centralizzata, un rudere che accenna ad un loggiato con volta a pieno centro e affiancato da

Leggi altro

Paesaggio marino con rocce e figure, olio su tela

In primo piano spicca la bizzarra formazione rocciosa che qui diventa una citazione esplicita della leggiadra maniera del Poli.

Leggi altro

Paesaggio marino con rocce e figure, olio su tela

Un paesaggio immaginario affacciato sul mare e incentrato sulla fantastica configurazione dello sperone roccioso, con le pendici percorse dalle macchiette che svaniscono in lontananza fino ad arrivare alle fiabesche costruzioni turrite sulla sommità.

Leggi altro

Natura morta con cocomero, olio su tela

Passato sul mercato antiquario romano con l'attribuzione dubitativa a Cristoforo Munari, il dipinto è stato inserito nel corpus autografo dell'artista da Luigi Salerno, in virtù degli elementi rappresentati presenti in molti altri quadri del Munari, al punto

Leggi altro

Profeta o Evangelista con libro e penna, tempera su tavola

Le due tavole, cuspidate, lanceolate e incorniciate da ramoscelli d'alloro intagliati, dovevano essere, verisimilmente con altre cuspidi, la parte superiore di un polittico, come si può dedurre dalla presenza, in basso, di un incavo nel

Leggi altro

Ritratto di Pietro Studiati, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Ritratto di Luigi Guidotti, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Ritratto di Francesco Buonamici, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Ritratto di Emilio Bianchi, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Ritratto di Cesare Studiati, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Ritratto di Fabio Borghini, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e

Leggi altro

Veduta, olio su plexiglas

Come nei ritratti, anche in questa Veduta, la rappresentazione del reale esula da una descrizione oggettiva, per evocare, attraverso pochi segni, una suggestione emozionale.

Leggi altro

Figure, olio su plexiglas

Il volto umano, nella concezione artistica di Treccani, assume definizioni sempre più generalizzate per sfociare quasi nell'astrazione. Una concezione che viene esasperata quando, come in Figure, un unico modello si moltiplica, sdoppiandosi in tanti sé

Leggi altro

Fanciulla cigno, olio su plexiglas

I volti di Treccani si discostano volontariamente dal tradizionale concetto di ‘ritratto' per abbracciare una concezione più ampia che dalla raffigurazione del singolo passa a un'idea più totalizzante, tendente all'universale. Se è vero quindi che

Leggi altro

Figura femminile, olio su plexiglas

Questa serie di volti presente in Collezione, eseguita con tecniche diverse sui materiali più disparati, presenta elementi comuni e ripetuti in cui è possibile riconoscere aspetti peculiari della concezione artistica di Treccani. Tali lavori possono

Leggi altro
All Rights Reserved