PALAZZOBLU FONDAZIONE

DOMENICA IN MUSICA: Jonathan Ferrucci e il duo cameristico violoncello e pianoforte, con Elettra Gallini e Ivano Chiarotti

Nell’ambito delle Domeniche in musica l’Accademia Musicale Stefano Strata presenta i suoi giovani talenti in concerto.

Il primo appuntamento vede protagonisti il pianoforte di Jonathan Ferrucci e il duo cameristico violoncello e pianoforte, con Elettra Gallini e Ivano Chiarotti.

Il concerto presenta alcune pagine della musica del primo Novecento, muovendo dall’impressionismo di Albeniz e dal neoclassicismo di Ravel per approdare al tardo romanticismo di Rachmaninov.

Jonathan Ferrucci, pianoforte, esegue una pagina da Iberia, capolavoro del compositore spagnolo Isaac Albéniz, considerato tra i massimi esponenti della Scuola nazionale spagnola a cavallo tra Ottocento e Novecento. Completa il suo concerto Le tombeau de Couperin di Maurice Ravel, ispirato al grande clavicembalista settecentesco e dedicato agli amici del compositore caduti nella prima guerra mondiale.
Il duo Gallini-Chiarotti propone la Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 di Sergej Rachmaninov, opera giovanile del grande compositore russo, caratterizzata dal dialogo serrato tra i due strumenti che gareggiano in virtuosismo ed espressività.

Jonathan Ferrucci dopo essersi laureato col massimo dei voti e la lode al conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Giuseppe Fricelli, si è perfezionato all’Accademia di Musica Stefano Strata con il Maestro Giovanni Carmassi, con il quale ha iniziato i suoi studi dall’età di 11 anni. Attualmente sta frequentando la prestigiosa “Guildhall School of Music” di Londra. Nel 2016 è risultato vincitore del l primo premio al concorso ” The Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Piano Competition 2016 London”

Il duo Gallini-Chiarotti si è formato nel 2013 in occasione della masterclass di musica da camera che il M° Giovanni Carmassi tiene ogni anno presso l’Accademia di Musica Stefano Strata . Ivano Chiarotti si è laureato col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida del M° Giovanni Carmassi, al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha tenuto numerosi concerti da solista e in formazioni cameristiche. Elettra Gallini si è diplomata al Conservatorio L. Cherubini sotto la guida del M° S. Guadagni, e attualmente sta frequentando il Biennio di Alta Formazione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena. Il duo, che anche quest’anno si sta perfezionando con il M° Carmassi presso l’Accademia di Musica Stefano Strata, nel 2013 ha ottenuto il I premio nella sezione Musica da camera al Concorso Nazionale “Val di Sole”.

BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
56125 Pisa
Tel. 0502204650
Mail: info@palazzoblu.it

9 APRILE 2017, ore 11.00
Jonathan Ferrucci, pianoforte
I. Albeniz – M. Ravel

Elettra Gallini, violoncello – Ivano Chiarotti, pianoforte
S. Rachmaninov