PALAZZOBLU FONDAZIONE

DOMENICA IN MUSICA: Lucilla Mariotti e il vincitore Borsa di Studio della Masterclass di chitarra classica

Domenica in musica: la violinista Lucilla Mariotti e il Vincitore della Borsa di Studio della Masterclass di chitarra classica dell’Accademia Stefano Strata

Sarà la quindicenne Lucilla Mariotti, vera enfant prodige del violino, ad esibirsi nell’ultimo appuntamento dei concerti proposti dall’Accademia di Musica Stefano Strata nell’ambito di Domenica in musica. Allieva del M° Marco Fornaciari, Lucilla Mariotti presenta un programma che mette in luce le sue straordinarie doti tecniche ed espressive: dall’Adagio e Fuga della Sonata BWV 1001 di J. S. Bach, entrambi pezzi di grande spessore e intensità, al virtuosismo dei Capricci di Paganini e di Wieniawski, per concludere con un altro pezzo di bravura, la Gipsy Ballad della compositrice ceca contemporanea Sylvie Bodorova.

Il concerto vedrà anche l’esibizione del vincitore della Borsa di studio “Roberto Borghini”, messa in palio dall’Accademia “Stefano Strata” a conclusione della masterclass annuale di chitarra classica del M° Aniello Desiderio. Il vincitore, scelto tra i sedici perfezionandi del grande chitarrista, sarà decretato la sera precedente il concerto in un’esibizione dei migliori allievi della masterclass, e per tale motivo il suo nome, come pure il programma, saranno resi noti la mattina stessa del concerto.

Lucilla Rose Mariotti è nata nel 2001 e ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni con Nicoletta del Carlo. Fin dall’inizio si è distinta vincendo una borsa di studio assegnata dal Comune di Capannori (Lucca). Ha studiato con i Maestri E.Oddone e A. Bologni. Dall’età di 8 anni studia regolarmente con il M° Marco Fornaciari ed è iscritta per il quarto anno consecutivo alla Masterclass annuale che il Maestro tiene presso l’Accademia Musicale Stefano Strata di Pisa. Studia inoltre con il M° M.Sciarretta presso il Dipartimento d’Archi dell’Accademia Internazionale di Imola e con il M° Mark Messenger (Capo del Dipartimento d’Archi del Royal College). Ha anche frequentato diverse masterclass con i Maestri Pierre Amoyal, Zahar Bron, Václav Hudeček e Jiří Fišer. E’ risultata vincitrice di 30 Primi Premi in Concorsi Nazionale ed Internazionali tra i quali spiccano :
1° Premio “Salzburg’ Grand Prize Virtuoso” venendo invitata a suonare presso la Wiener Saal Mozarteum di Salisburgo. 2016
1° Premio “International Music Competition ‘London’” 2016
1° Premio “European Music Competition Città di Moncalieri”: è risultata vincitrice assoluta nella categoria “Solisti con Orchestra” (categoria fino a 35 anni) eseguendo il concerto n°5 in la maggiore K 219 di Mozart presso il Teatro Fonderie Limone di Moncalieri accompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria 2016.

BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
56125 Pisa
Tel. 0502204650
Mail: info@palazzoblu.it

14 MAGGIO 2017, ore 11.00
Lucilla Mariotti, violino
W.A. Mozart – N. Paganini

Performance del vincitore della borsa di studio “Roberto Borghini” della masterclass di chitarra (programma da definire)