PALAZZOBLU FONDAZIONE

LIBRI DI POESIA: Alberto Casadei presenta le “Occasioni” di Montale ore 11.00 Auditorium di Palazzo Blu

L’auditorium di Palazzo Blu arricchisce la sua offerta di cultura alla città. Terzo appuntamento della rassegna “Libri di poesiadomenica 12 marzo 2017 alle ore 11.00. Protagonista è Alberto Casadei e le “Occasioni” di Montale.

L’incontro a Palazzo Blu del 12 marzo prossimo è dedicato alle “Occasioni” di Eugenio Montale: una raccolta uscita nel 1939, a quasi quindici anni dalla precedente, Ossi di seppia (1925), e spesso considerata molto più difficile o addirittura oscura. Ma l’oscurità non è quasi mai totale, e attraverso un esame attento è possibile scoprire il senso e apprezzare la qualità stilistica di componimenti di valore assoluto come Dora Markus, La casa dei doganieri, Nuove stanze o la serie dei Mottetti. Alberto Casadei, che ha dedicato numerosi studi e anche una monografia al poeta genovese (Montale, Bologna 2008), guiderà la lettura, presentando anche qualche aspetto poco noto di questo libro di poesia fondamentale nel panorama del Novecento italiano.

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento e di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Ha pubblicato sulle principali riviste italiane e straniere, e ha tenuto conferenze in molte sedi internazionali, come Berlino-Potsdam, Bruxelles, Losanna, Madrid, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Princeton, ecc. Fra i suoi ultimi studi, Stile e tradizione nel romanzo contemporaneo (2007), Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente (2011), Dante oltre la “Commedia” (2013), Letteratura e controvalori. Critica e scritture nell’era del web (2014), Ariosto: i metodi e i mondi possibili (2016).

Prossimi appuntamenti

Domenica 2 aprile 2017, ore 11.00
Marco Santagata presenta l’Alcyone di D’Annunzio

INFORMAZIONI
LIBRI DI POESIA

Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Via Pietro Toselli, 29)
L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili

Tel. 050 220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it