Manuele Fior Orazio Riminaldi Orazio Riminaldi Una nuova straordinaria opera per il museo di Palazzo Blu e la città di Pisa. La città ai tempi dei Riminaldi ll buon Samaritano ESPOSIZIONE PERMANENTE Opere di grande importanza ed eccellente qualità: una storia dell’arte pisana dal trecento... PALAZZO BLU

MOSTRE E VISITE GUIDATE

Manule Fior

Manuele Fior. Viaggio a colori

20 Aprile 2024 - 1 Settembre 2024
Le tavole originali realizzate per alcune delle opere più conosciute di Manuele Fior, illustratore oggi tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale, sono il cuore della mostra ‘Manuele Fior. Viaggio a colori’, a cura di Giorgio Bacci.
Orazio Riminaldi

Orazio Riminaldi. Il buon Samaritano. La città ai tempi di Riminaldi

19 dicembre 2023 - 30 giugno 2024
Il buon Samaritano (1625-1630) entra a far parte del percorso museale di Palazzo Blu dopo un accurato restauro.
Esposizione permanente

L'esposizione permanente

Il principio ispiratore con il quale la collezione è stata concepita è il legame delle opere con Pisa e il suo territorio: per autore, committenza, provenienza o tema.
Laboratori kinzica

Visite guidate e laboratori

Visite e laboratori per adulti e bambini con personale specializzato, appassionato e sensibile, in grado di mediare l’esperienza culturale a qualsiasi tipo di pubblico.

INCONTRI E CONCERTI

CALENDARIO EVENTI

IN AUDITORIUM

warning

Warning. Quando 2+2 non fa 4

La complessità della Natura e della società umana

La quarta edizione di Warning intende orientare le nuove generazioni alla lettura del mondo attraverso la lente della complessità, mettendo in relazione ambiti apparentemente distanti, ma che rivelano contiguità nei metodi di indagine.

Letteratura

NARRATIVA ITALIANA

Dal 7 aprile al 19 maggio 2024

Torna a Palazzo Blu la rassegna di approfondimento e lettura dei grandi romanzi della letteratura italiana del Novecento.
Quattro appuntamenti, dal 7 aprile, su Mario Tobino, Amelia Rosselli, Elsa Morante, Giuseppe Pontiggia.

violino

Domenica in Musica: Giovani talenti 2024

Dal aprile a maggio 2024

Tornano gli appuntamenti con la musica, in auditorium la domenica mattina. A palazzo Blu si esibiscono i giovani talenti dell’Accademia Strata, da ottobre a maggio 2024.

Amelia Rosselli, Variazioni belliche

Francesco Brancati
domenica 21 aprile 2024, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu

Amelia Rosselli è oramai annoverata tra le più significative voci poetiche del Novecento.
Con Variazioni Belliche, la raccolta di esordio pubblicata da Garzanti nel 1964, Rosselli ha saputo costruire un linguaggio metrico e poetico che ha fin da subito suscitato l’attenzione del pubblico della poesia in una fase cruciale come quella della prima metà degli anni Sessanta.

IL MUSEO A CASA TUA

INCONTRI E CONCERTI

NEWS