1917, l’anno che sconvolse il mondo

Un secolo fa, l’anno 1917 sconvolse il mondo con una serie di eventi le conseguenze e le influenze dei quali sono ben vive ed attive ancora oggi. Fu anche un anno nel quale, dopo il fallimento di vari progetti e tentativi di pace, le sorti della Grande Guerra furono per un momento in equilibrio e parvero poter precipitare da ognuna delle due parti.

La Fondazione Palazzo Blu organizza una serie d’incontri nell’arco dell’anno, nei quali quattro momenti topici di quel 1917 verranno analizzati da eminenti studiosi delle rispettive materie. Seguendo il calendario di quell’anno fatale, il 6 aprile 2017 (centenario della dichiarazione di guerra del Congresso Usa alla Germania) il professor Arnaldo Testi, docente di Storia degli Uniti nell’ateneo pisano, parlerà dell’intervento americano in guerra e l’11 maggio il professor Daniele Menozzi, ordinario di Storia Contemporanea alla Scuola Normale, affronterà il tema dell’ “inutile strage” e della lettera ai belligeranti di papa Benedetto XV. Poi, in autunno, il 26 ottobre il professor Ettore Cinnella parlerà delle rivoluzioni russe e il 16 novembre il professor Arturo Marzano della Dichiarazione Balfour, all’origine dello Stato ebraico in Palestina. Sia Cinnella che Marzano sono docenti nell’ateneo pisano.

Si tratta dunque di quattro momenti particolarmente pregnanti della storia del ‘900: il wilsonismo, la visione del mondo e gli scopi della politica americana all’inizio del periodo di egemonia USA e le rivoluzioni in Russia con l’antitetica visione leninista; la dichiarazione di Benedetto XV, nel quadro dei problemi del momento ed alla luce della dottrina cattolica sulla guerra, e infine la dichiarazione di Lord Balfour, Ministro degli Esteri del Regno Unito, che ha contribuito a disegnare il Medio Oriente così come lo conosciamo oggi.

PROGRAMMA
06 aprile, ore 17.00: Arnaldo Testi: 1917: l’alba del “secolo americano” ?
11 maggio, ore 17.00: Daniele Menozzi: L’ “inutile strage”: i cattolici davanti alla guerra moderna.
26 ottobre, ore 17.00: Ettore Cinnella: Guerra, rivoluzione, sogni di pace.
16 novembre, ore 17.00: Arturo Marzano: La Dichiarazione Balfour: alle origini del Medio Oriente contemporaneo.

INFORMAZIONI
1917, l’anno che sconvolse il mondo

Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Via Pietro Toselli, 29)
L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili

Tel. 050 220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it