ESPOSIZIONE PERMANENTE Opere di grande importanza ed eccellente qualità: una storia dell’arte pisana dal trecento ad oggi, è ospitata nelle sale del palazzo con un allestimento che ricostruisce dove possibile con l’arredo originale, alcuni ambienti dell’antica dimora signorile offrendo occasioni di grande suggestione. PALAZZO BLU

MOSTRE

I Macchiaioli

8 Ottobre 2022 - 26 Febbraio 2023
La mostra ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.

Capolavori, re-interpretati e raccontati

30 Settembre 2022 - 9 Ottobre 2022
Un progetto di reinterpretazione fotografica di famose opere d’arte. Dodici fotografie e dodici podcast raccontano le storie personali degli interpreti, in un dialogo con l’arte e i temi universali ad essa connessi.

L'esposizione permanente

Il principio ispiratore con il quale la collezione è stata concepita è il legame delle opere con Pisa e il suo territorio: per autore, committenza, provenienza o tema.

INCONTRI

CALENDARIO EVENTI

IN AUDITORIUM

Progetto Warning

Palazzo Blu e INFN presentano " Warning! I pericoli rimossi. Le potenziali minacce create dall’Uomo. Chiedi e ti sarà risposto"

A dicembre torna la rassegna sugli eventi che stanno cambiando il mondo.
Incontri con gli esperti in auditorium e in diretta streaming.

Torna dal prossimo dicembre la rassegna scientifica "Warning", quest'anno dedicata ai grandi pericoli generati dall’azione dell’Uomo e spesso rimossi o sottovalutati nelle nostre riflessioni.

Memorie scritte nella pietra? Il destino dei monumenti nelle società che cambiano

Dal 17 febbraio, cinque incontri a cura del Prof. Arnaldo Testi in auditorium e in streaming
Palazzo Blu propone cinque conferenze che esplorano queste questioni, di immediata attualità in parecchi paesi dove ci sono monumenti contestati, o vandalizzati, o rimossi dalle autorità; di sicuro interesse storico in tutti.

art book pisa

Art Book

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre

Anche quest’anno l’Auditorium del Museo di Palazzo Blu è una delle sedi della manifestazione con una novità molto interessante. Al Pisa Book Festival 2022 - Edizione del Ventennale debutta il format Art Book, dedicato all’arte e all’illustrazione proprio nel Museo di Palazzo Blu.

Per Marco Grondona

06 ottobre 2022 ore 17:15

Presentazione del libro di Marco Grondona
Tutti pazzi per Marx! Una sera con Francesco Orlando (Djinn 2019)
ne parla Fabrizio Della Seta (Università di Pavia)
coordina e modera Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
segue discussione

Ricordo di Marco Grondona
intervengono allievi, amici e colleghi

Concerto per Marco Grondona

Luigi Nannetti flauto traverso
Massimo Signorini fisarmonica

IL MUSEO A CASA TUA

INCONTRI E CONCERTI

NEWS