Warning. I grandi pericoli planetari - Palazzo Blu

Warning. I grandi pericoli planetari

Conoscerli per difendersi. Chiedi e ti sarà risposto

Il 20% della superficie della Terra è soggetta stabilmente a gravi pericoli di carattere naturale. Più del 30% della popolazione europea vive in aree ad alta pericolosità e molte aree del pianeta sono tuttora esposte a catastrofi naturali come terremoti, inondazioni, uragani, ma anche siccità, pandemie o caduta di meteoriti e detriti spaziali.
Conoscere questi pericoli planetari attraverso una consapevolezza fondata su basi scientifiche è importante per adottare comportamenti responsabili che ci mettano in grado di affrontarli e limitarne i rischi.
Per approfondire i temi della fragilità e della pericolosità ambientale Palazzo Blu e INFN promuovono “Warning”: cinque incontri con altrettanti esperti che si terranno a partire dal prossimo dicembre fino a maggio 2021.
L’iniziativa intende sviluppare percorsi educativi interdisciplinari che possano coinvolgere anche gli studenti delle scuole superiori e favorire una ‘cultura dell’essere pronti’, attraverso l’adozione di comportamenti responsabili e scientificamente consapevoli che, anche in base alle esperienze passate, ci mettano in grado di saper valutare i rischi per poter affrontare al meglio le calamità naturali.