Paesaggio, acquerello su carta
La sua produzione è caratterizza da una serie di opere nate da impressioni colte nei suoi numerosi viaggi, descrivendo anche ad avvenimenti contemporanei. Non manca certo di ritrarre apprezzate vedute di Firenze e della campagna toscana. Gli acquerelli in Collezione evidenziano la sua tipica vena narrativa immediata e veloce, ritraendo
Figure, acquaforte
Dopo aver frequentato nel 1952 il corso di Scuola di Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, e la breve parentesi a Strasburgo, dove nel 1956 frequenta i corsi tenuti da Kokoschka per la pittura, Manzù per la scultura e Saucech per la litografia, Luigi Guerricchio completa la sua
Futura Italia, olio su tela
Fondato nel 1929 il Gruppo Futurista Pisano assieme a Giovanni Acquaviva e a Giorgio Casini, Fortunato Bellonzi si dedicò alla pittura, prima con un'intonazione futurista, poi con richiami espressionistici. L'attività pittorica lo occupò almeno fino alla metà degli anni Quaranta.
Uomo e donna a tavola, litografia
Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.
Veduta cittadina, acquaforte
Fin dagli anni Trenta inizia anche la sua attività di disegnatore e illustratore per riviste culturali e pubblicazioni che continuerà per l'intera carriera. A Pisa Gentilini espone nel 1979, al vertice di una carriera costellata di riconoscimenti internazionali, in una personale alla Galleria Macchi e a questa città dedica diverse
Albero con figura, acquerello su carta
La sua produzione è caratterizza da una serie di opere nate da impressioni colte nei suoi numerosi viaggi, descrivendo anche ad avvenimenti contemporanei. Non manca certo di ritrarre apprezzate vedute di Firenze e della campagna toscana. Gli acquerelli in Collezione evidenziano la sua tipica vena narrativa immediata e veloce, ritraendo
Nudo femminile, litografia
Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.
Figura maschile e femminile, litografia
Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.











