Terraneo . Isola di tutti i popoli

7 novembre 2019 - 9 février 2020

Le illustrazioni di Vincenzo Del Vecchio a Palazzo Blu

Mostra organizzata da Palazzo Blu in collaborazione e nell’ambito del Pisa Book Festival 2019 con le illustrazioni tratte dal libro Terraneo di Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio edito da Gallucci editore.
Se il Mediterraneo fosse un’isola, i popoli che vi si affacciano sarebbero abitanti di una stessa terra. Ma in effetti, il Mediterraneo è un mare che unisce: è il sud dell’Europa e i popoli che vi si affacciano condividono la stessa cultura millenaria.
Torna anche quest’anno la ormai tradizionale mostra con le illustrazioni di un libro per bambini, felice punto di contatto tra il Festival pisano del Libro e un centro di promozione d’arte come Palazzo Blu. Le illustrazioni selezionata per la mostra sono tratte da Terraneo, il suggestivo libro di Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio edito da Gallucci, perfettamente intonato al tema della diciassettesima edizione del Pisa Book Festival, dedicato all’Europa. Circa 20 tavole originali a china, in bianco e nero, destinate al libro, e alcuni bozzetti preparatori comporranno la mostra di Palazzo Blu, destinata, quest’anno ancora di più, non solo ad un pubblico di bambini ma a tutti gli appassionati di illustrazione e di mitologia, grandi e piccini, e ai sognatori in generale.
Vincenzo Del Vecchio e Marino Amodio incontreranno una scuola per un laboratorio a Palazzo Blu dalle 10 alle 12 di giovedì 7 novembre. Alle ore 19,00 dello stesso giorno, presso il Palazzo dei Congressi, Sala Pacinotti, saranno al Pisa Book Festival per un incontro con Giorgio Bacci dal titolo “Terraneo: il mito del Mediterraneo e dei suoi popoli interpretato da Vincenzo Del Vecchio e Marino Amodio”