Siamo davvero andati sulla Luna?: Intervista a Paolo Attivissimo


A 50 anni dal primo passo mosso sulla Luna da Neil Armstrong, c’è ancora chi non è convinto che quell’impresa sia stata realmente realizzata. Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e cacciatore di bufale, esamina i più frequenti dubbi riguardanti le missioni Apollo, che portarono l’uomo sulla Luna tra il 1969 e il 1972, e li chiarisce, smontando le presunte prove che si sia trattato di una messinscena. Esplorare queste tesi complottiste è anche un’occasione per rievocare l’epopea della corsa alla Luna, presentandone anche aspetti spesso sconosciuti.
Paolo Attivissimo sarà a Palazzo Blu venerdì 31 maggio, intervistato da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic e curatore della mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’ in corso fino al 21 luglio.
Attivissimo conduce dal 2006 la trasmissione radiofonica Il Disinformatico per la Radiotelevisione svizzera. Ha creato il documentario Moonscape, con il restauro delle immagini dello sbarco del primo uomo sulla Luna, trasmesso da Rai Scuola. Fino ad aprile 2016 è stato presidente del Cicap Ticino, associazione che studia i presunti fenomeni paranormali. Dal 2016 al 2017 è stato consulente per la Presidenza della Camera dei Deputati sul fenomeno delle fake news. Ha scritto il libro ‘Luna? Ci siamo andati!’ dedicato alle tesi di complotto sugli allunaggi, scaricabile gratuitamente dal suo blog Il Disinformatico.