• sessantotto

    Il Sessantotto a Pisa

    Alessandro Breccia, Università di Pisa Com’è noto, le vicende studentesche del Sessantotto pisano presentarono sotto molteplici aspetti un rilievo nazionale, anticipando e spesso influenzando in maniera decisiva le evoluzioni del movimento, basti pensare alle Tesi…

  • 1968 Cattedrale occupata

    Il Sessantotto e il dissenso cattolico

    I cattolici italiani nel '68: dal Concilio al dissenso Alessandro Santagata, Università di Roma Tor Vergata La relazione affronterà il nodo della partecipazione dei cattolici italiani al “momento Sessantotto”. L’obiettivo sarà tenere insieme il piano…

  • movimenti femminili

    Il Sessantotto e i movimenti femminili

    Elda Guerra (Centro di documentazione delle donne di Bologna) Quali furono le generazioni di ragazze e di donne protagoniste dei movimenti del 1968? È la domanda di partenza per lo svolgimento di un discorso che,…

  • Roan Johnson

    ‘Un inglese in Toscana’ con il pluripremiato cineasta e romanziere Roan Johnson

    Palazzo Blu e New York English Academy sono liete di presentare una nuova puntata di CROSSROADS Dal titolo 'Un inglese in Toscana' con il pluripremiato cineasta e romanziere Roan Johnson Domenica 21 gennaio 2018, dalle…

  • carducci

    Giosuè Carducci, Odi barbare

    Alla loro uscita – era il luglio del 1877 –, le Odi barbare di Carducci deflagrarono nel panorama asfittico della poesia italiana del Secondo Ottocento: la forma metrica dei quattordici componimenti lì raccolti fece clamore,…

  • gemignani

    Oltre la percezione: Escher, uno sguardo nell’inconscio

    Il Professor Angelo Gemignani ci guiderà in un viaggio introspettivo attraverso le opere di Escher, durante il quale assumeremo due prospettive altrettanto interessanti: quella dell’artista e quella del fruitore che osserva l’arte. Cosa ha spinto…

  • madrigale

    Il madrigale del Cinquecento

    Primo appuntamento del 2018 con l’iniziativa “Domenica in musica a Palazzo Blu". Il ciclo di concerti è organizzato dalla Fondazione Area in collaborazione con Palazzo Blu e l’Accademia di Musica Stefano Strata. Lo scopo principale…

  • M.C. Escher Mani che disegnano 1948 Litografia 28,2 x 33,2 cm Collezione Gemeentemuseum Den Haag All M.C. Escher works © the M.C. Escher Company B.V.-Baarn- the Netherlands All rights reserved. www.mcescher.com

    Escher e le immagini allo specchio: tra matematica e l’improvvisazione musicale.

    Palazzo Matteucci - Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Piazza Torricelli 2, Pisa Dialogo tra esperti di discipline diverse per interpretare e valorizzare la genialità dell’opera di Escher. Comprendere da un punto di vista matematico…

  • civetta escher

    Escher tra geometrie e ritmi: fascino e mistero tra musica, matematica e pensiero computazionale.

    Dialogo tra esperti di discipline diverse per scoprire come le interazioni tra musica, matematica, informatica e arte di Escher siano numerose e profonde. La complessa strategia sottostante alla tessitura sul piano di figure geometriche interconnesse…

  • Monaco 1968

    Il Sessantotto in prospettiva globale

    Bruno Settis, Scuola Normale Superiore Uno, dieci, cento Sessantotto: non solo l’anno 1968, ma il momento in cui processi e fenomeni diversi, in parte ispirandosi e condizionandosi l’un l’altro, trovarono un’espressione politica ed una straordinaria,…

All Rights Reserved