Parte da Palazzo Blu il Monte Pisano Art Festival con il concerto inaugurale che si terrà il 22 luglio alle ore 21.30 nella conrte interne del palazzo.
Monte Pisano Art Festival ci porta alla scoperta di “anime nascoste”, di luoghi insoliti e di dettagli memorabili. Musica, teatro e natura, una rassegna vagabonda di opera lirica e di performance teatrali e musicali per trasformare le piazze e i cortili di antiche dimore, i camminamenti e i giardini storici in sale da concerto a cielo aperto e in scenografie naturali di grande bellezza. In concomitanza la novità del Fuori Festival, un grande evento collettivo per condividere autentiche esperienze intrise di sapori, artigianato, natura e tradizioni. Cene e aperitivi, degustazioni di prodotti tipici, passeggiate tra olivi alla ricerca di tesori romanici, escursioni in bicicletta, acquisti in bottega, mostre e tanti altri eventi.
SERENATE
SABATO 22/07 ore 21:30
Nata come rappresentazione in onore di qualcuno, per lo più cantata sotto la finestra della propria amata, la forma musicale della serenata si è sviluppata nei secoli fino a raggiungere la sua massima espressione durante il classicismo e il romanticismo diventando “quasi” una sinfonia. Virtuoso Ensemble è un gruppo di soli archi, costituito da giovani musicisti, una orchestra da camera aperta ad artisti di tutto il mondo che colma il vuoto esistente rispetto all’esecuzione del repertorio dalla fine dell’800 a tutto il 900.
L’orchestra si è costituita all’interno di VPerformance Milano, la scuola di alto perfezionamento per strumentisti ad arco diretta da Adrian Pinzaru, violinista di fama internazionale da anni impegnato in progetti didattici per giovani talenti
ORCHESTRA:
Virtuoso Ensemble
SOLISTA: Anna Chierichetti
DIRETTORE: Andrea Gottfried
MUSICHE DI:
Edvard Grieg, Franz Schubert,
Osvaldo Golijiov e Pëtr Il’ič Čajkovskij,
in collaborazione con Roero Cultural Events