INCONTRI “UOMO VIRTUALE”: Fisica e medicina. Diagnosi e cure nel terzo millennio

Fisica e medicina. Diagnosi e cure nel terzo millennio
18 Aprile 2017, H 17.30
Aula N. 2, piano terra, del polo didattico Carmignani
Piazza dei Cavalieri, 8
56126 Pisa PI

Partirà il prossimo 18 aprile il ciclo di incontri in cui esperti di livello internazionale tratteranno, da diversi punti di vista, i temi sviluppati nella mostra ‘Uomo Virtuale’, come l’innovazione in medicina, le grandi sfide legate alla ricerca sul cervello e sulla mente e la cura dei tumori con acceleratori di particelle.

Il 18 aprile al Polo Carmignani, il ciclo sarà aperto, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, dall’incontro intitolato “Fisica e Medicina: diagnosi e cure nel terzo millennio”, al quale interverranno Antonio Zoccoli, fisico delle particelle e vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Giovanni Cioni, neuropsichiatra infantile e direttore scientifico dell’IRCCS Stella Maris e Alberto Del Guerra, direttore della scuola di specializzazione in fisica medica e co-curatore della mostra. Il dibattito sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista e saggista.

Antonio Zoccoli, è ordinario di fisica sperimentale presso l’Università di Bologna e vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. E’ uno dei ricercatori della collaborazione ATLAS uno dei due esperimenti dell’acceleratore LHC che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs. Zoccoli è autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste internazionali, dal 2008 presiede la Fondazione Giuseppe Occhialini.

Giovanni Cioni, direttore Scientifico del IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) da febbraio 2012. E’ professore ordinario di Neuropsichiatria infantile e Direttore della Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa. E’ responsabile nazionale di progetti di ricerca finalizzati del Ministero della Salute e Coordinatore di unità locali di ricerca di altri progetti, su argomenti di neurologia dell’età evolutiva. Autore o coautore di più di 300 lavori scientifici, di libri e capitoli di libri pubblicati da case editrici internazionali. Ha ricevuto importanti premi per la sua attività scientifica e assistenziale in Austria, Finlandia e Danimarca e Inghilterra.

Alberto Del Guerra è stato professore ordinario di Fisica Medica dell’Università di Pisa e direttore della Scuola si Specializzazione in Fisica Medica, Editor in chief della rivista Physical Medica. Autore di oltre 350 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali ed è stato presidente dell’European Federation of Organisations For Medical Physics (Efomp). E’ cocuratore di ‘Uomo Virtuale. La fisica esplora il corpo’

Silvia Bencivelli è giornalista scientifica, conduttrice radiotelevisiva, saggista e scrittrice. Attualmente collabora con Repubblica e conduce Tutta Salute su Rai 3. E’ in uscita con Einaudi il suo primo romanzo, ‘Le mie amiche streghe’.

INFORMAZIONI
Fisica e medicina. Diagnosi e cure nel terzo millennio
18 Aprile 2017, H 17.30
Aula N. 2, piano terra, del polo didattico Carmignani
Piazza dei Cavalieri, 8
56126 Pisa PI
Telefono: 050 221 2428