Art Book primo giorno

15.00 Saluti di benvenuto del Presidente della Fondazione Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi e della curatrice di Art Book Maria Chiara Favilla.
A seguire


Un treno per Kjiv. Viaggio fotografico con Marco Carlone e Paolo Ciampi (Rivista Erodoto 108 – Bottega Errante).

Marco Carlone è un fotografo e video maker freelance. Nato a Torino, cresciuto ai piedi delle Alpi Cozie, è appassionato di viaggi in treno, di tutti i paesi che stanno ad est di Trieste, di fotografia, di bandiere e cartine geografiche. Non si può definire un escursionista esperto ma gli piace camminare, e i luoghi di pianura dove non si vede neanche un’altura verso l’orizzonte lo mettono a disagio. Attualmente collabora con alcune testate straniere in qualità di video reporter, dove gli piace raccontare storie di piccoli luoghi, comunità dimenticate e aree remote.


16.30 Il libro d’arte: marinonibooks. Conversazione con l’editore e illustratore Antonio Marinoni e Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pescia. Modera Maria Chiara Favilla.

Antonio Marinoni è nato a Vigevano nel 1960. Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1983 e da molti anni insegna in un liceo artistico. Ha disegnato tessuti, decori per piastrelle (Gabbianelli) e per piatti (Richard-Ginori). Si è poi specializzato nel ritratto di interni, lavorando con la Galleria Blanchaert di Milano e realizzando una serie di opere che lo hanno gradualmente avvicinato all’ illustrazione. È stato selezionato al Bologna Illustrators Exhibition nel 2004. Come illustratore ha collaborato con gli editori Pulcinoelefante, Giuseppe Aletti, Giunti e Klutz.


18.00 Professione illustratore. Conversazione con Guido Scarabottolo e Francesco Chiacchio. Modera Ilaria Tagliaferri, rivista LiBeR.

Guido Scarabottolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per tutti gli editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Design per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.