LIBRI DI POESIA: Luigi Blasucci presenta le Canzoni di Leopardi ore 11.00 Auditorium di Palazzo Blu - Palazzo Blu

LIBRI DI POESIA: Luigi Blasucci presenta le Canzoni di Leopardi ore 11.00 Auditorium di Palazzo Blu

L’auditorium di Palazzo Blu arricchisce la sua offerta di cultura alla città. Il successo delle Domeniche in musica ha incoraggiato Palazzo Blu a proporre secondo la stessa formula dell’esecuzione-lezione, un ciclo d’incontri sulla letteratura, dal titolo “Libri di poesia”. Quattro appuntamenti, che si terranno la domenica mattina, da novembre a aprile, nell’Auditorium di Palazzo Blu, nei quali giovani attori leggeranno brani di opere di grandi poeti lirici italiani da Petrarca a Montale, che saranno poi commentati e spiegati da Marco Santagata, Luigi Blasucci, Alberto Casadei.

Il secondo appuntamento della rasseegna si terrà domenica 29 gennaio 2017, ore 11.00. Protagonista è Luigi Blasucci e le Canzoni di Leopardi.

Studiò alla Scuola Normale di Pisa con maestri quali Luigi Russo, Mario Fubini e Gianfranco Contini, prima di avviare una pluridecennale esperienza di insegnamento nella città toscana. All’Università di Pisa fu professore di Lingua e Letteratura italiana alla Facoltà di Lingue (1966-1975) e di Letteratura italiana a quella di Lettere (1968-1982), per poi insegnare alla Normale.

Il percorso critico di Blasucci si è snodato lungo molte pubblicazioni accademiche, il cui arco di tempo va dagli anni Sessanta ai Duemila. Il suo approccio stilistico-formale ha affrontato i maggiori della letteratura italiana, e segnatamente Dante, Petrarca, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Montale, oltre a vari altri. Nei suoi studi leopardiani evidenziò come il pensiero filosofico del letterato recanatese si esprimesse nella produzione lirica, nei Canti, al pari che nelle opere teoriche.
Prossimi appuntamenti

Domenica 12 marzo 2017, ore 11.00
Alberto Casadei presenta le Occasioni di Montale

Domenica 2 aprile 2017, ore 11.00
Marco Santagata presenta l’Alcyone di D’Annunzio

INFORMAZIONI
LIBRI DI POESIA

Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Via Pietro Toselli, 29)
L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili

Tel. 050 220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it