INCONTRI UOMO VIRTUALE: Curare con le particelle. Dalla ricerca fondamentale alle terapie oncologiche - Palazzo Blu

INCONTRI UOMO VIRTUALE: Curare con le particelle. Dalla ricerca fondamentale alle terapie oncologiche

Auditorium Palazzo Blu
giovedì 18 maggio 2017, ore 17.30

Curare con le particelle
Dalla ricerca fondamentale alle terapie oncologiche

Da oltre un secolo fisici e medici hanno imparato a collaborare per applicare utilmente alle terapie oncologiche le conoscenze della fisica fondamentale. Mentre la radioterapia è ormai oggi uno strumento consolidato e largamente diffuso nella pratica clinica, comincia a delinearsi sempre più anche il possibile ruolo di tecniche innovative, come la protonterapia o la terapia con ioni pesanti.
Queste tecniche grandi acceleratori di particelle, molto simili a quelli utilizzati per la ricerca fondamentale, che in Italia sono in funzione al Cnao di Pavia, a Trento e a Catania per la cura dei melanomi oculari.

Marco Durante, fisico delle particelle dell’INFN e esperto internazionale di terapia con particelle e Roberto Pacelli, Medico Radioterapista e professore dell’Università Federico II di Napoli, si confronteranno da punti di vista complementari una delle ricerche più innovative e socialmente sensibili alla frontiera tra fisica e medicina.

Marco Durante, fisico delle particelle, è direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA) dell’INFN e full professor dell’Università di Darmstadt. La sua ricerca è dedicata ala biofisica di particelle cariche ad alta energia ed alla applicazioni per cura oncologica e la radioprotezione nello spazio. E’ uno dei massimi esperti mondiali nel settore della radiobiologia e della terapia con particelle.

Roberto Pacelli, Medico Radioterapista ha condotto ricerche in molti prestigiosi centri di ricerca in Italia e all’estero, tra cui l’ Oncology and Biology Branch del National Cancer Institute degli NIH di Bethesda. Attualmente è è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università Federico II di Napoli.

Massimiliano Razzano, giornalista scientifico e ricercatore Università di Pisa

INFORMAZIONI
Curare con le particelle
Dalla ricerca fondamentale alle terapie oncologiche

18 maggio 2017, H 17.30
Auditorium Palazzo Blu
Via Pietro Toselli, 29
56125 Pisa PI

Tel. 050.220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it

L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili