Domenica in musica - Palazzo Blu

Domenica in musica

“EVENTO SOSPESO”

15 marzo 2020 ore 11:00

Quintetto di Ottoni e Percussioni della Toscana
Musiche di Piazzolla e Morricone
Introduce Alessandro Cecchi


Gran finale della rassegna Domenica in musica 2020, all’insegna della imponente sonorità degli ottoni unita a quella delle percussioni, nell’affascinante mondo di Astor Piazzolla e Ennio Morricone. Protagonista della mattinata è il Quintetto di Ottoni e Percussioni della Toscana, che unisce qualità artistica molto elevata, oltre ad una spontaneità e immediatezza musicale che si rivolgono a un grande pubblico.


Quintetto di Ottoni e Percussioni della Toscana:
Donato De Sena-Luca Betti trombe
Paolo Faggi corno
Antonio Sicoli trombone
Riccardo Tarlini tuba
Simone Bruschi percussioni
Arrangiamenti: Donato De Sena

PROGRAMMA

Astor PIAZZOLLA (1921 – 1992)
Violentango
Meditango
Undertango
Tristango

Novitango

Libertango

Ennio MORRICONE (1928)
Morricone 70
(Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La Califfa, Metti una sera a cena)
Mission
Malena
Nuovo cinema paradiso
La leggenda del pianista sull’oceano

Il West per Morricone
(Per un pugno di dollari,  C’era una volta il West, Giù la testa )


Il Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana è un ensemble particolare di strumentisti ad ottone e percussioni i cui componenti ricoprono tutti il ruolo di prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nella O.R.T.-Orchestra della Toscana di Firenze e, inoltre, sono titolari della cattedra di insegnamento dei propri strumenti nei Conservatori Italiani.
Nella loro ormai più che ventennale carriera hanno suonato con i più grandi direttori d’orchestra: da Metha a De Burgos, da Chung a Berio effettuando tournée in tutti i paesi del mondo.
Il Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana interpreta sia il repertorio originale per ottoni e sia altri generi che vanno dalle importanti colonne sonore dei film ai grandi tanghi di Astor Piazzolla con l’obbiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello musicale. È da diversi anni che effettua concerti in Italia ed all’estero ricevendo numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.
Hanno al loro attivo 3 CD: Gli Ottoni… al cinema! e Gli Ottoni… ritornano al cinema! per la casa discografica Azzurra e la partecipazione del pianista Andrea Lucchesini; il terzo CD è in uscita per la casa discografica NAXOS sulle composizioni di Astor Piazzolla e la partecipazione del violinista Andrea Tacchi.