DOMENICA IN MUSICA: Concerto del pianista Giovanni Federico Gronchi ore 11.00 Auditorium di Palazzo Blu - Palazzo Blu

DOMENICA IN MUSICA: Concerto del pianista Giovanni Federico Gronchi ore 11.00 Auditorium di Palazzo Blu

Prosegue nel mese di febbraio il ciclo di incontri “Domenica in musica a Palazzo Blu” dedicato allo stile tardo. Domenica 5 febbraio il pianista Giovanni Federico Gronchi eseguirà alcune opere dell’ultimo Chopin messe a confronto con altre giovanili dello stesso compositore. Giovanni Federico Gronchi, fedele collaboratore dei nostri incontri, unisce ad una brillante attività di concertista quella di docente di fisica matematica presso l’ateneo pisano.

Giovanni Federico Gronchi
Nato a Pisa, all’età di diciotto anni ottiene il diploma di Pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Marco Vavolo. Prosegue gli studi di perfezionamento con Giovanni Carmassi, frequentando anche diverse master class con Alexander Lonquich, Joaquin Achucarro e Bruno Canino. È risultato vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e ha tenuto concerti da solista in varie città, per associazioni quali Musicus Concentus di Firenze, I concerti della Normale di Pisa, etc. riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica. Ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica Dinu Lipatti (Romania), la Filarmonica di Stato della Repubblica Moldava, l’Orchestra Giovanile Universitaria e l’Orchestra dell’Università di Pisa. Si dedica anche alla musica da camera, suonando in duo, trio e quintetto.
Parallelamente all’attività musicale svolge quella scientifica: nel 1997 si laurea con lode in Matematica, nel 2002 ottiene il Dottorato e attualmente è professore ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Pisa.

BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
56125 Pisa
Tel. 0502204650
Mail: info@palazzoblu.it

5 FEBBRAIO 2017
introduce Francesco Giuntini
Giovanni Federico Gronchi, pianoforte

F. Chopin

  • Rondò in mi bemolle maggiore op.16
  • Polacca in bemolle maggiore op. 53
  • Mazurche op. 7 n. 3 in fa minore e op. 63 n. 3 in do diesis minore
  • Ballata in fa minore op. 52

Consulta il programma completo dell’iniziativa “Domenica in musica a Palazzo Blu”