Evento inaugurale della mostra Botticelli a Pisa

Due opere dal museo Jacquemart André di Parigi, curata da Gigetta Dalli Regoli e Stefano Renzoni

venerdì 21 novembre alle ore 17,30 nell’auditorium di Palazzo Blu

Venerdì 21 novembre alle ore 17,30 in occasione della inaugurazione della mostra “Botticelli a Pisa. Due opere dal museo Jacquemart André di Parigi” la professoressa Gigetta Dalli Regoli terrà un seminario dal titolo “Botticelli a Pisa. Un episodio poco noto e un inatteso ritorno”, introdotto da Stefano Renzoni.

La mostra allestita nel cuore della collezione permanente di Palazzo Blu fino al 15 febbraio 2026 presenta due opere del Museo Jacquemart André di Parigi attribuite a Sandro Botticelli, acquistate dai coniugi Edouard André e Nélie Jacquemart da antiquari fiorentini alla fine dell’Ottocento. Le due opere  ci offrono l’occasione, guidati da Gigetta Dalli Regoli, di ricostruire una pagina poco nota, circa la presenza a Pisa del Botticelli nel 1474, impegnato a eseguire un lavoro in bozza per la Cappella dell’Incoronata nella Cattedrale di Pisa, di cui non sono rimaste tracce.

A seguire, visita alla mostra allestita al piano nobile della collezione di Palazzo Blu. Per l’evento inaugurale l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Botticelli a Pisa, Locandina