INCONTRI A PALAZZO BLU: Stefano Poggi presenta "Salvador Dalì: tecnica e poetica dell'illusione" - Palazzo Blu

INCONTRI A PALAZZO BLU: Stefano Poggi presenta “Salvador Dalì: tecnica e poetica dell’illusione”

26 gennaio 2017 ore 17 appuntamento con Stefano Poggi, professore ordinario di Storia della filosofia all’Università degli Studi di Firenze, per l’incontro dal titolo “Salvador Dalí: tecnica e poetica dell’illusione”: creature fantastiche, panorami immaginari, visioni allucinate, esplosioni di colori, puzzles e collages di frammenti dai capolavori dell’arte d’Occidente. La maestria illusionistica di Salvador Dalí è continuamente all’opera, ne percorre tutte le creazioni, non si arresta neanche dinanzi alla sfida della tridimensionalità con cui avere ragione della prospettiva artificiale. È un universo poetico che affascina e coinvolge, al di là di ogni schema culturale, ma a ciò riesce perché la mano che lo crea è sorretta, nella sua strepitosa abilità, da una straordinaria competenza tecnica.

Stefano Poggi è Professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Firenze, ateneo presso il quale si laurea nel 1970. Dirige i suoi interessi di ricerca alla Filosofia tedesca dal ‘700 al ‘900, ai rapporti tra psicologia e filosofia, alla filosofia americana contemporanea, alla storia delle scienze psicologiche e biologiche nel secolo XIX e ai rapporti tra filosofia e letteratura, nell’età compresa tra il 1700 e il 1900. Proprio per quest’ultimo filone di ricerca pubblica “La vera storia della Regina di Biancaneve. Dalla Selva Turingia a Hollywood”, (Cortina, 2007) e “L’io dei filosofi e l’io dei narratori. Da Goethe a Proust” (Cortina, 2011).

INFORMAZIONI
INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole

26 gennaio 2016 ore 17.00
“Salvador Dalì: tecnica e poetica dell’illusione”
incontro con Stefano Poggi

Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Via Pietro Toselli, 29)
L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili

Tel. 050 220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it