L’Europa e la sua storia: celebrare il passato per costruire il futuro Marcello Verga a Palazzo Blu per l’anteprima del Pisa Book Festival 2019 - Palazzo Blu

L’Europa e la sua storia: celebrare il passato per costruire il futuro Marcello Verga a Palazzo Blu per l’anteprima del Pisa Book Festival 2019

Nell’ambito dell’anteprima della nuova edizione del Pisa Book Festival “Open Doors” che si terrà venerdì prossimo 7 giugno a Pisa (la mattina al Palazzo dei Congressi, il pomeriggio a Palazzo Blu), Marcello Verga, Professore di Storia Moderna presso l’Università di Firenze e membro del panel di esperti dell’European Cultural Heritage della Commissione dell’Unione Europea, ci parlerà del comune patrimonio europeo, sul quale si basa l’operato degli stati impegnati nel processo di integrazione economica e politica, fin dai primi trattati di Roma del 1957. Il termine, patrimonio/patrimoine/Heritage, è riaffermato in tutti i trattati relativi al processo di integrazione e su di esso si è costruito un racconto della storia d’Europa teso a rafforzare il senso di appartenenza degli europei ad una comunità condivisa. Nella conferenza saranno ricostruiti i momenti più importanti di questo processo fino alla apertura della Casa della Storia Europea (2017) a Bruxelles e al recente varo del programma European Heritage Label.
Marcello Verga è professore di Storia Moderna presso l’Università di Firenze. Dal 2015 al 2019 ha diretto l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È membro del panel di esperti dell’European Cultural Heritage della Commissione dell’Unione Europea.
Per il programma completo della manifestazione Open Doors, scarica il programma in allegato; per maggiori informazioni sul Pisa Book Festival collegati al sito (www.pisabookfestival.com)