Incontri a Palazzo Blu “Dalì. Il sogno del classico”

Incontri a Palazzo Blu
Dalì. Il sogno del classico

Tutto il mondo di Salvador Dalì in quattro incontri

Pronto il calendario di incontri di approfondimento legati alla mostra “Dalì. Il sogno del classico”.
Dalì e l’Italia, Dalì classico, Dalì il personaggio, e infine Dalí con la sua tecnica e poetica dell’illusione.

Quattro aspetti in cui si declinano arte e vita del genio catalano, quattro esperti tra storici e critici dell’arte, giornalisti, filosofi per raccontare i diversi risvolti legati alla parabola di Dalì. Un ciclo di incontri di approfondimento aperti al pubblico. Quattro gli appuntamenti in programma nelle date di 17 novembre, 15 dicembre, 12 e 26 gennaio, con il sottotitolo di “suoni, immagini e parole”.

Torna così il calendario di incontri, a ingresso gratuito, che affiancano stabilmente le diverse esposizioni della Fondazione Palazzo Blu e servono stavolta ad approfondire alcuni temi legati alla mostra in corso, sulla scia dell’esperienza di successo già ripetuta con la mostra “Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre”. Le conferenze si terranno sempre nella giornata di giovedì, alle 17, nella sala auditorium di Palazzo Blu.

Si comincia il 17 novembre con “Dalì e l’Italia”: Lea Mattarella, docente di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma, racconterà l’influenza e il fascino che l’Italia ha esercitato su Dalí.

Il 15 dicembre toccherà invece al critico d’arte Marco Di Capua spiegare come il Surrealismo e l’universo classico possano intrecciarsi nelle opere dell’artista di Figueres (il titolo dell’incontro è “Dalì classico”).

E poi “Dalì. Il personaggio” (12 gennaio) affidato a Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista de “Il Sole 24 Ore”, che delineerà le sfumature della personalità di Dalí, instancabile provocatore, capace di catturare l’attenzione del grande pubblico, talvolta più delle opere stesse. Infine, il Dalì letto in chiave filosofica con l’incontro intitolato “Salvador Dalì: tecnica e poetica dell’illusione” (26 gennaio) a cura di Stefano Poggi, professore ordinario di Storia della filosofia all’Università degli Studi di Firenze. Per informazioni sulla mostra, prenotazioni di visite guidate e laboratori didattici occorre telefonare al numero 0502204650. Info: www.mostradalipisa.it.

Ufficio stampa MondoMostre
Federica Mariani | T. +39 366.6493235 | federicamariani@mondomostre.it

Ufficio stampa | Mostra “Dalì. Il sogno del classico”
Maria Lardara | T. + 39 338.4005369 | mlardara@gmail.com

Sede Espositiva – BLU | Palazzo d’arte e cultura
T. +39 050 220.46.50 | info@palazzoblu.it
Lungarno Gambacorti 9, Pisa

Comunicato stampa

Tematiche incontri a Palazzo Blu