LES DINERS DE GALA

18 Febbraio dalle ore 19:30
Les diners de Gala
Cena con il ricettario di Dalì

Dalì era un personaggio eccentrico in qualsiasi aspetto della sua vita, a partire dagli inimitabili baffi. Era noto anche per le sue opulente cene organizzate con la moglie Gala, eventi caratterizzati da un aspetto quasi teatrale, oltre a quello squisitamente gastronomico, come il fatto che gli ospiti fossero tenuti a indossare costumi durante la cena. Ecco perché spinse la sua arte in un ambito al quale non lo si associa abitualmente e cioè la cucina.

Nel 1973, infatti, Dalì pubblicò Les diners de Gala, un libro di ricette di 320 pagine con 136 ricette intervallate dalle sue illustrazioni, come prevedibile affascinanti e lontane dalle immagini che ci si aspetterebbe di trovare in un comune manuale per cuochi.

Sabato 18 Febbraio, per coronare il successo della mostra “Dalì e il sogno del classico”, allestita a Palazzo Blu di Pisa, il volume “Le diners de Gala” verrà presentato al Blu Ristorante.

Saranno presenti lo storico dell’arte, il Professor Pierluigi Carofano e Stefano Campazzi Coordinatore Provinciale Pisa Quality Restaurant che racconterà le strabilianti ricette presenti nei 12 capitoli della pubblicazione.

Alle ore 20:00 verrà servita la cena con ricette tratte dal libro. La Fisar, con il sommelier Umberto Chericoni, presenterà e servirà i vini che accompagneranno i piatti.

Al termine della cena ci sarà l’asta benefica, in cui verranno battuti i lavori pittorici esposti nella mostra di Art Brut “Omaggio a Dali”, il cui ricavato andrà a finanziare la campagna raccolta fondi “Ricostruisci la cucina al Big Fish”, svaligiata da ignoti nel mese di Gennaio.

Per informazioni e prenotazioni tel. 050/43556
Ricordiamo che la cena per i visitatori della mostra sarà ridotta a 30 euro se presenteranno al Ristorante il biglietto della mostra.

Programma dell’iniziativa