Sabato 18 maggio apertura serale di Palazzo Blu

Al via un lungo weekend con mostre, cultura, musica, scienza


A Palazzo Blu sta per partire un lungo weekend da venerdì 17 maggio con eventi di scienza, cultura, musica, l’apertura straordinaria in notturna del Palazzo, l’ingresso a prezzo ridotto alle mostre in corso e domenica l’apertura gratuita della collezione permanente con la possibilità di fare visite guidate.
Si parte venerdì 17 con l’incontro con Roberto Battiston, ex capo dell’Agenzia Spaziala Italiana, intervistato dal Professor Franco Cervelli su ‘Esplorare lo spazio per raggiungere nuove frontiere e vivere meglio sulla Terra’ (ore 17 – auditorium).
Sabato 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei Palazzo Blu resterà aperto fino alle 24. A partire dalle 20.00 le mostre ‘Explore. Sulla Luna e oltre’, ‘Gli anni ’50, le immagini di un decennio a Pisa’ e la collezione permanente sono visitabili con un biglietto ridotto a 3 euro (ultimo ingresso alle ore 23).
Sabato 18 e domenica 19 maggio appuntamento con ‘Per Dante. Arte, musica e poesia’, rassegna dedicata al Sommo Poeta, curata dal Professor Marco Santagata dell’Università di Pisa. Al via sabato con l’incontro dal titolo ‘Poeti per Dante : tra un centenario e l’altro’ con il Professor Amedeo Quondam, dell’Università Roma La Sapienza (ore 17 – auditorium). Doppio appuntamento con la musica in serata, con lo spettacolo ‘AnDante con Fuoco’, a cura di FuoriOpera. Fabio Midolo, baritono e voce recitate e Andrea Gottfried al pianoforte si esibiranno in una intonata sul Canto XXXIII dell’Inferno, protagonista il Conte Ugolino, composta da Tommaso Benvenuti nel 1847 a soli dodici anni; a seguire il duo proporrà un melologo del compositore triestino Cesare Barison, su testo di Morello Torrespini, ispirato al Canto di Paolo e Francesca. (ore 19.30 in replica alle 21.15 – Sala della Musica del Museo). Domenica 19 appuntamento con ‘Come la morte mia fu cruda. Il racconto di Ugolino e gli artisti’ incontro a cura della Professoressa Lucia Battaglia Ricci, già docente all’Università di Pisa (ore 11 – auditorium).
Domenica 19 maggio, la collezione permanente sarà visitabile gratuitamente con orario 10 – 20, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore storiche. Per l’edizione 2019 della giornata sono previste inoltre due visite guidate gratuite condotte dalla Società Kinzica alle ore 10.30 e alle 17.30 che presenteranno la dimora storica e la storia del Palazzo nei secoli. Per prenotazioni, biglietteria di Palazzo Blu, tel. 050 2204650.
Gli eventi in auditorium sono a ingresso libero. Per accedere all’evento musicale ‘AnDante con Fuoco’  di sabato 18 maggio è necessario ritirare il coupon invito disponibile a partire da martedì 14 maggio (ore 14.30) presso la biglietteria di Palazzo Blu.