Opera a Palazzo. Cavalleria Rusticana

Mercoledì 29 Luglio 2020, ore 21:15

Compagnia FuoriOpera presenta

Cavalleria Rusticana , opera in un atto unico

libretto di G. Targioni -Tozzetti e G. Menasci

musica di Pietro Mascagni

Adattamento in forma da camera

PERSONAGGI

Santuzza - DEMETRA FOGAZZA

Lola / Mamma Lucia - SILVIA RICCA

Turiddu - ALESSANDRO MUNDULA

Alfio - DANIELE GIROMETTI

Cola - FABIO MIDOLO

pianoforte - YUKA GOHDA

direzione musicale – Andrea Gottfried

allestimento e regia – Fabio Midolo

scenografia - Nicola Console


La Cirasa, passione rusticana!

È nelle colline bruciate dal sole della terra del vulcano che ardono le passioni, gli amori, gli sdegni gli abbandoni e le conquiste, amore di carne e sangue che nel sangue si consuma, rosso come la cirasa… Santuzza soffre per un amore travagliato, l’amore per il suo Turiddu. Il giovane parte soldato, ma al suo ritorno si raccende la passione per Lola, la donna che Turiddu ha sempre desiderato, ormai sposata con Alfio. Lola non rifiuta l’amore per Turiddu e i due si incontrano di nascosto. Santuzza sa di quei furtivi incontri e vuole Turiddu tutto per sé, egli nega ed è qui che Santuzza grida il suo amore dapprima a mamma Lucia, madre di Turiddu poi ad Alfio che offeso lo sfida a duello…gli eventi precipitano, i due uomini si sfidano secondo leggi non scritte di un codice d’onore…Turiddu soccombe lasciando Santuzza sola nel suo dolore.
Tutta la vicenda è narrata da Cola, anima pura del paese, la voce dell’innocenza che con “amurusanza” guida lo spettatore invitandolo all’attenzione nei confronti di un racconto di vita dei campi in cui le passioni umane non sono soltanto lo sfondo delle fatiche quotidiane, ma vera essenza che scandiscono un’esistenza semplice fatta di piccoli gesti e definitive risoluzioni.


INIZIATIVA A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI - REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DALLE 14:30 DI MARTEDI' 28 LUGLIO 2020.

COME PRENOTARE: Lo spettacolo è gratuito, per accedere è necessario registrarsi: è possibile farlo online tramite il sito www.eventbrite.it, coloro che non hanno accesso ad internet possono richiedere assistenza presso la biglietteria di Palazzo BLU a partire dalle 14:30 di martedì 28 Luglio 2020. Il personale della biglietteria NON è in possesso di tagliandi aggiuntivi oltre a quelli messi a disposizione sul web.

IN CASO DI RINUNCIA SI PREGA DI ANNULLARE LA REGISTRAZIONE SUL SITO STESSO DI EVENTBRITE O CONTATTANDO L'ORGANIZZAZIONE.