Urban Opera a Palazzo. Giardino de La Nunziatina

URBAN OPERA A PALAZZO, GIARDINO DE LA NUNZIATINA

13 luglio-3 agosto

Si chiama “Urban Opera a Palazzo” la rassegna che si svolgerà per 4 martedì consecutivi a partire dal 13 luglio nel giardino de La Nunziatina.
Quattro opere liriche in formato da camera a ingresso libero: primo appuntamento il Rigoletto di Verdi martedì 13 luglio alle 21.15 cui seguiranno Pagliacci di Leoncavallo (20 luglio), Trovatore di Verdi (27 luglio) e Rita di Donizetti (3 agosto).

La rassegna “Urban Opera a Palazzo”, arrivata alla quinta edizione, è organizzata da Officina dei Transiti, in collaborazione con l'Associazione "Chi vuol esser lieto sia...". Il tutto con il contributo di Fondazione Pisa sulla scia delle rassegne precedenti, ovvero le tre che si sono svolte a Palazzo Blu e quella che lo scorso anno aveva già trovato spazio nel Giardino de La Nunziatina.

A promuovere e curare la rassegna è la Compagnia FuoriOpera, diretta dal M° Andrea Gottfried, direttore d'orchestra e manager. Compagnia nata con l'obiettivo di valorizzare la cultura operistica italiana, rendendola “sostenibile” e riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso.
Urban Opera, significa opera per tutti, per melomani ma anche per chi è curioso di conoscere da vicino un genere musicale poco conosciuto, per grandi e per piccini. Perché il melodramma racconta di noi, delle storie di vita quotidiana. Di amore e di tradimento, di rabbia e di gelosia. Una serata per spettatori che amano le emozioni forti ma anche gli aneliti di ogni giorno.

“Questa quinta edizione, dopo l'esperienza di Opera a Palazzo e il cambio di location per rispondere alle esigenze dell'emergenza sanitaria – spiega il direttore artistico Andrea Gottfried – conferma l'obiettivo di portare la lirica in mezzo alla gente, in formato agile, non impegnativo, facile da seguire anche per persone che non conoscono l'opera in tutte le sue sfumature. Proporremo tre grandi titoli e una chicca: 'Rita' di Donizetti, commedia brillante su testo di Gustav Vaez. Un titolo poco eseguito nella programmazione dei grandi teatri che si adatta particolarmente bene a una esecuzione come la nostra”.

Partecipazione prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma eventbrite della Cooperativa Kinzika