Nel regno delle fate: Lionello Balestrieri. I luoghi del sogno tra Venezia, Parigi e la Bretagna

Sabato 4 giugno 2022, ore 17.00

Lionello Balestrieri
I luoghi del sogno tra Venezia, Parigi e la Bretagna

CONFERENZA / ESPOSIZIONE
ideata e curata da
Francesca Cagianelli, storica dell’arte
Presidente del Centro Cagianelli per il ‘900

CENTRO CAGIANELLI PER IL ‘900
viale delle Cascine, 8 – Pisa

5° e ultima Puntata del Calendario
Nel regno delle fate
Lionello Balestrieri tra romanticismo, Gothic Revival e Bohème

Calendario per il 150° di Lionello Balestrieri
Progetto promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900
ideato e curato da Francesca Cagianelli


Sabato 4 giugno 2022, ore 17.00, si terrà l’evento conclusivo del Calendario Culturale dal titolo Nel regno delle fate: Lionello Balestrieri tra romanticismo, Gothic Revival e Bohème, promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900, in collaborazione con Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa.
Nella Sala dei Bucciotti del Centro Cagianelli per il ‘900 (Pisa, viale delle Cascine, n. 8) si svolgerà la Conferenza / Esposizione dal titolo “Lionello Balestrieri: I luoghi del sogno tra Venezia, Parigi e la Bretagna”, ideata e curata da Francesca Cagianelli.
Interverranno Pierpaolo Magnani, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Piera Orvietani, Presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, Francesca Cagianelli, storica dell’Arte, Presidente del Centro Cagianelli per il ‘900.
Promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900 in collaborazione con Fondazione Pisa e Palazzo Blu, tale evento ripercorre, attraverso un tragitto storiografico incentrato sul suggestivo confronto tra l’incisione Coin de Boulevard (Centro Cagianelli per il ‘900), Venezia e Preghiera Bretone (Fondazione Palazzo Blu), la complessa parabola espressiva di Lionello Balestrieri verso traiettorie geografiche destinate a evocare i topoi della musica e della letteratura internazionali.
Con tale evento il Centro Cagianelli per il ‘900 conclude il Calendario delle celebrazioni promosse in occasione del 150° dalla nascita di Lionello Balestrieri (Cetona, 12 settembre 1872 – 24 ottobre 1958) con l’obiettivo di approfondire tematiche e suggestioni finora trascurate dalla storiografia critica italiana e internazionale e di prospettare coordinate di rilettura rigorosamente filologica del corpus incisorio.
Finalizzato alla promozione di Lionello Balestrieri, attestato sul nostro territorio in due importanti nuclei, rispettivamente con 15 acqueforti acquetinte a Palazzo Blu e con 23 opere, tra incisioni, oli e tecniche miste al Centro Cagianelli per il ‘900, tale Calendario punta i riflettori sul ruolo dell’artista nel settore della rinascita dell’incisione a colori in ambito nazionale e internazionale.
Già celebrato alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini nel 2020 con l’importante mostra “L’incisione al tempo della Belle Epoque. Lionello Balestrieri verso Montmartre”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli (9 luglio-27 agosto 2020) e con il video dal titolo Lionello Balestrieri, Italien de Paris, curato da Francesca Cagianelli realizzato in occasione della mostra e dedicato alle incisioni dell’artista di proprietà della Fondazione Pisa e conservate presso Palazzo Blu, Lionello Balestrieri torna oggi come protagonista del Calendario Culturale pisano, prima tappa di un itinerario scientifico destinato a introdurre una vera svolta bibliografica nell’ambito della storiografia ancora germinale di questo straordinario Italien de Paris.

Seguirà cocktail