
Il 29 luglio 2025 alle ore 21:15, il Festival internazionale Virtuoso&Belcanto farà tappa a Pisa con un concerto del LAiKA Quartet, in programma nel suggestivo cortile interno di Palazzo Blu.
Nato a Lucca nel 2016, il Festival è rapidamente diventato un punto di riferimento per la formazione musicale di eccellenza, accogliendo ogni anno oltre duecento giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Oltre all’intensa attività didattica, Virtuoso&Belcanto propone un ricco calendario di concerti che vede protagonisti docenti, allievi e artisti di fama internazionale.
Il LAiKA Quartet è un ensemble di quattro giovani musicisti danesi che propone un programma che attraversa epoche diverse – i violinisti Jakob Elmark e Jonas Willaume, il violista Jens Bendix Nielsen e il violoncellista Amalie Askjær Staunæs – formato nel 2022 al Royal Danish Academy of Music.
Il concerto si apre con il Quartetto in sol minore op.20 n.3 di Haydn (1772), tratto dai sei quartetti dell’op.20 che hanno rivoluzionato il genere. Questo brano in sol minore è drammatico ed equilibrato, tipico delle innovazioni haydniane in cui tutte e quattro le voci assumono pieno rilievo.
Segue il Quartetto d’archi n. 6, BVN 160 di Rued Langgaard (1893-1952), compositore danese del Novecento. Langgaard scrisse in uno stile tardo-romantico drammatico e ricco di repentini mutamenti d’umore. Il Quartetto n. 6 ne riflette questi tratti: si alternano momenti lirici ed esplosioni di energia.
Il programma prosegue con il secondo movimento del Quartetto in la minore n. 2 op. 13 di Felix Mendelssohn, composto nel 1827, quando il musicista aveva appena 18 anni. Questo adagio, intenso e lirico, è uno dei passaggi più toccanti del quartetto e rivela la precoce maturità emotiva del giovane Mendelssohn.
A chiudere il concerto è Regin Smiður, un canto tradizionale faroese che racconta la leggendaria impresa del fabbro mitologico Regin. Il brano viene presentato nell’arrangiamento originale del Danish String Quartet, celebre per la sua capacità di fondere musica popolare nordica e scrittura cameristica sofisticata. Una scelta che collega passato e presente, folklore e classicismo, con un’energia nuova e coinvolgente.
Prodotto da Virtuoso&Belcanto
in collaborazione con Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Agenzia Generali di Pisa, Palazzo Blu Fondazione
Ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.eventbrite.it