Negli stessi giorni in cui Keith Haring inizia Tuttomondo, a pochi chilometri di distanza, a San Michele degli Scalzi, si celebra un altro momento epico della fine del decennio pisano: nel giardino del Centro Sociale Macchia Nera suonano i Soundgarden. Uno dei tanti eventi memorabili che si svolgeranno nel centro sociale fino al 1999.
Sul cancello del Macchia Nera, la scritta “Qui niente eroina” è una presa di posizione netta, che accomuna, in quegli anni, tutte le realtà antagoniste dello Stivale. Occupato nel luglio del 1988, l’ex dopolavoro della Richard Ginori raccoglie da subito una comunità variegata, che si identifica nella controinformazione, nelle battaglie in difesa delle minoranze e, soprattutto, nella musica alternativa di centinaia di gruppi.
Nel 1996 il Macchia Nera ospita una piccola, ma significativa, manifestazione di Aerosol Art cittadina. Da questa esperienza, scaturita dall’entusiasmo della crew locale SVC, prenderanno vita, tra il 1996 e il 2000, le cinque edizioni di “Panico Totale”. Con un’esplosione di colore, musica e danza, tra il Complesso Marchesi e il sottopasso della Stazione San Rossore, si esprimerà a Pisa il meglio dell’aerosol art mondiale.