Slide

“L’arte è vita. La vita è arte. L’importanza di entrambi è esagerata e fraintesa.”

Keith Haring in Diari, 1978

IL PERCORSO

La mostra si articola in otto sezioni: Il principio, Prologo, Le storie, Oltre i limiti, Messaggio e musica, Simboli e icone, La distopia rivelata, Energia primordiale, La fine del principio.

L’ARTISTA

Le tappe principali della breve vita di Keith Haring, maestro e precursore della "street art".

ORARI E BIGLIETTI

Tutte le informazioni necessarie, gli orari, le offerte speciali, utili per poter godere al meglio della visita in mostra.

LA MOSTRA

La mostra “Keith Haring”, a Palazzo Blu di Pisa, dal 12 novembre 2021 al 18 aprile 2022 realizzata dalla Fondazione Pisa in collaborazione con MondoMostre e con la straordinaria partecipazione della Nakamura Keith Haring Collection, a cura di Kaoru Yanase, Chief Curator della Nakamura Keith Haring Collection rende omaggio all’artista statunitense, universalmente riconosciuto tra i padri della street-art, che proprio a Pisa ha soggiornato nel 1989, per dipingere su una parete del convento di S. Antonio, il celeberrimo murale "Tuttomondo".

La mostra presenta per la prima volta in Europa una ricca selezione di opere, oltre 170, provenienti dalla Nakamura Keith Haring Collection, la collezione personale di Kazuo Nakamura, che si trova nel museo dedicato all'artista, in Giappone.

Fanno parte della collezione, e sono in mostra a Pisa, opere che vanno dai primi lavori di Haring fino agli ultimi, molte serie complete quali Apocalypse (1988), Flowers, (1990) e svariati altri disegni, sculture nonché grandi opere su tela come Untitled (1985). Ampiamente riconosciuto per le sue opere d'arte dai colori vivaci e giubilanti, i lavori di Haring sono familiari e noti anche a chi non conosce la sua breve parabola artistica perché i suoi omini stilizzati e in movimento, i suoi cuori, i suoi cani e i suoi segni in generale fanno parte del bagaglio di immagini pubbliche e non solo, in tutto il mondo e sono proprio queste ad averlo reso un simbolo della cultura e dell’arte pop degli anni Ottanta.

Nakamura Keith Haring Collection

La Nakamura Keith Haring Collection presenta mostre per affrontare problematiche e tribolazioni che spesso si trovano nella società: guerra, violenza, ingiustizie sociali. L'arte di Haring incarna l'importanza e la preziosità della vita, contenendo forti temi di pace, libertà, speranza e sogni dell'umanità.

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

Per tutte le immagini presenti Courtesy of Nakamura Keith Haring Collection © Keith Haring Foundation