Samuele Telari, fisarmonica

domenica 26 gennaio 2025
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Fondazione Area

Samuele Telari Fisarmonica

Programma

W.A.Mozart Andante Kv 616 Fa M

Dmitri Shostakovich 24 Preludi e Fuga op.87, N.7 (A Maj)

Franz Schubert Impromptu op.90 N. 2

Franz Schubert Impromptu op.142 N.2 & N.4

Dmitri Shostakovich 24 Preludi e Fuga op.87, N.15 (C sharp Maj)

Piotr I. Tchaikovsky Suite dallo “Schiaccianoci”

Ouverture-miniature – Allegro giusto

Marcia – Tempo di marcia viva (sol maggiore)

Danza della Fata dei confetti – Andante non troppo (mi minore)

Danza russa [Trépak] – Tempo di trepak. Molto vivace (sol maggiore)

Danza araba – Allegro (sol minore)

Danza cinese – Allegro moderato (si bemolle maggiore)

Danza dei mirlitons – (re maggiore)

Valzer dei fiori – Tempo di valse (re maggiore)

Introduce Alessandro Cecchi

Samuele Telari

Solista, strumentista da camera e insegnante, gli ultimi impegni di Samuele includono recitals presso la Wigmore Hall, Concertgebouw Amsterdam e Berlin Konzerthaus.      

Ha preso parte a diversi Festival internazionali come Mecklenburg-Vorpommern, Verbier, Cheltenham e Schlern Music Festivals collaborando con Pablo Barragan eSimply Quartet e nel 2022 ha debuttato con l’Orchestra Haydn sotto la direzione di Kent Nagano.

Gli highlights durante il 2023 includono concerti per il Trasimeno Festival con Angela Hewitt e un evento per la Elbphilarmonie “Story Teller” con la mezzo-soprano Ema Nikolovska. Ha eseguito in prima esecuzione per il MITO una nuova trascrizione dello Schiaccianoci di Tchaikovskij, ed è stato invitato da Stefano Bollani nel suo programma “Via dei Matti numero 0” su Rai3.

Vincitore delle audizioni della Young Classical Artists Trust (YCAT) nel 2019, nel 2021 ha registrato per Delphian le Variazioni Goldberg ricevendo il plauso della critica. Le sue esecuzioni sono trasmesse con regolarità da BBC Radio 3 e Rai Radiotre.

Durante il 2024 si è esibito da solista e in formazioni cameristiche presso la Tauberphilarmonie, Lacmus festival, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Festival Orizzonti, Portsmouth Guildhall. Il prossimo anno debutterà con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dell’orchestra.

Dedito anche al repertorio contemporaneo, Samuele è membro di Opificio Sonoro, ensemble italiano con il quale ha collaborato con i compositori Salvatore Sciarrino e Frank Bedrossian, tra gli altri. Ha commissionato brani a Simone Cardini, Vittorio Montalti, Fabrizio De Rossi Re, Domenico Turi.

Nel 2022, insieme a Tabea Debus, ha creato una performance musicale “Rotations” per Music in the Round in Sheffield.

Samuele ha tenuto concerti in tutta Europa, presso Snape Maltings Concert Hall in Aldeburgh, Amici della Musica di Firenze, Cité de la Danse et la Musique (Strasbourg), Amici della Musica di Padova, tra gli altri. Come solista ha suonato con Orchestra Cherubini, State Hermitage Orchestra a San Pietroburgo, I Virtuosi Italiani, e il Quartetto Fonè. Nel 2022 ha effettuato un tour in Colombia su invito del Banco de La Republica.

I suoi premi includono il primo posto al Concorso Arrasate-Hiria 2018 e al Premio Città di Castelfidardo nel 2013. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo CD LIMES e nel 202 BROKEN SHAKE, in duo con Alice Cortegiani – Duo Essentia.

Nato a Spoleto, Samuele è attualmente docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia – Sede di Darfo.