Claire Aebersold e Ralph Neiweem Pianoforte a quattro mani

domenica 23 marzo 2025
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Fondazione Area

Claire Aebersold e Ralph Neiweem Pianoforte a quattro mani

 

Programma

Franz Liszt

Zwei Episoden aus Lenau’s Faust

   Der Nächtliche Zug

   Der Tanz in Der Dorfschenke (Mephisto Waltz No.1)

Franz Schubert

Fantasie in f moll, D. 940

Maurice Ravel

Rapsodie Espagnole

   Prélude à la nuit

   Malagueña

   Habanera

   Feria

Introduce Raffaele Donnarumma

Claire Aebersold e Ralph Neiweem

Vantano una carriera internazionale come interpreti di musica sia per pianoforte a quattro mani che per due pianoforti. I loro innovativi programmi riflettono l’intera gamma di questo delizioso repertorio, dalle opere a quattro mani di Mozart, Schubert e Brahms, ai capolavori di Poulenc e Milhaud, fino alle opere contemporanee anche commissionate dagli  stessi Aebersold e Neiweem.

Il duo ha ricevuto il primo “Joseph and Rosina Lhevinne Legacy Foundation Award” nel 2020 per i risultati ottenuti come duo pianistico. Altri premi includono il “Premio Colburn per l’eccellenza nell’insegnamento” assegnato dal Music Institute di Chicago.

Stanno attualmente festeggiando quattro decenni davanti al pubblico. Sono stati ascoltati su RAI-TV Italia, PBS e su WFMT Radio a Chicago, dove si sono esibiti in una serie senza precedenti di quaranta concerti trasmessi dal vivo coprendo praticamente l’intero repertorio a quattro mani del XIX e XX secolo. Il duo si è esibito a livello internazionale con orchestre, tra cui la Chicago Philharmonic e la Vienna Tonkünstler.

Aebersold e Neiweem sono stati ascoltati in recital in molte città degli Stati Uniti e dell’Europa, tra cui Chicago, New York, Detroit, Washington D.C., Santa Fe, Vienna, Roma, Firenze e Odessa. Solo in Italia hanno tenuto oltre 200 recital. Le esibizioni a New York includono concerti di tutto-Schubert al Goethe Institute e un concerto per celebrare il 25° anniversario alla Merkin Hall.

Nel 2005 hanno partecipato come giudici al 1° Concorso Pianistico Internazionale “Twentyfingers” a Roma.  Altri momenti salienti della carriera del duo includono esibizioni alla prestigiosa University of Vermont Lane Series, al Detroit Institute of Art, alla “Gina Bachauer series” a Salt Lake City, Utah, e il loro decimo recital al Festival Internazionale di Musica “Pitten Classics” in Austria. Il Duo ha eseguito le versioni a quattro mani di Petrouchka e della Sagra della Primavera di Stravinsky su WFMT Radio e in molte città degli Stati Uniti.

Sono fondatori e direttori del Chicago Duo-Piano Festival, vincitore del premio NEA, che si tiene ogni anno presso il Music Institute of Chicago. Questo festival sponsorizza anche il Concorso Internazionale di Chicago per Duo Pianistico. Hanno tenuto masterclass e workshop in molte scuole negli Stati Uniti. Hanno commissionato nuovi importanti lavori per duo pianistico, tra cui “Symmetries” per due pianoforti di Joseph Turrin, la “Great Movements Sonata” per pianoforte a quattro mani, le “Novel Dances” per due pianoforti di Patrick Byers e” Cries and Whispers” di Robert Chumbley.

I CD di Aebersold e Neiweem per l’etichetta Summit includono il recente “Four-Hand Reflections”, la prima registrazione mondiale del Concerto per pianoforte n. 1 di Brahms nell’arrangiamento per pianoforte a quattro mani del compositore, e i volumi 1 e 2 dedicati alla musica a quattro mani di Schubert, elogiati da Gramophone Magazine come “assolutamente affascinante… caldamente raccomandato.” Hanno inciso inoltre CD con musiche di Liszt, Debussy e altri autori. Le loro edizioni di arrangiamenti a quattro mani di Brahms e Mendelssohn sono state pubblicate da Dover International.

Claire Aebersold e Ralph Neiweem si sono incontrati in Italia nel 1970 come giovani solisti in un festival musicale in Umbria. Si sono sposati nel 1973 e dal 1981 si dedicano allo studio esclusivo del repertorio in duo. Claire Aebersold è originaria di Oak Ridge, nel Tennessee, e si è laureata al New England Conservatory. Ralph Neiweem è originario di Evanston, Illinois, e si è laureato alla Juilliard School. Entrambi hanno completato gli studi universitari presso la Northwestern University e hanno ricevuto “artist diplomas” da Villa Schifanoia a Firenze. I loro insegnanti includono Irwin Freundlich, Theodore Lettvin, John Browning e Orazio Frugoni.

Attualmente sono Artist-in-Residence presso il Music Institute di Chicago.