Giovedì 19 febbraio 2026
“La Sapienza di Pisa, cuore dell’università”
con Lorenzo Garzella. Intervento e proiezioni.
Storia e storie del cuore dell’Università di Pisa fra vita quotidiana ed eventi memorabili. Studenti, professori e grandi personalità. Dalla Piazza del Grano ai Medici, dalla grande festa dei Lorena al Risorgimento. Soprattutto il Novecento, fra fotografie animate e archivi filmati: dal Sessantotto alla Pantera, da Papa Wojtyla al Dalai Lama. Racconti e snelli resoconti di Lorenzo Garzella, alternati a pillole video tratte dal progetto multimediale “La Sapienza Night Experience”.
L’incontro e i video
Gli imponenti lavori di recupero e restauro realizzati dall’Università di Pisa sul Palazzo della Sapienza fra il 2015 e il 2019 hanno consentito al regista pisano Lorenzo Garzella di ricostruire le variazioni dell’edificio nei secoli e di ripercorrere, in parallelo alla sua evoluzione architettonica, la straordinaria storia plurisecolare di uno degli edifici più rappresentativi dell’identità cittadina. Un lavoro durato tre anni, in collaborazione con archivisti, modellatori 3D, esperti della Storia della città e dell’Università. Mille anni di storia. Dal porticato della Piazza del Grano alla partenza per Curtatone e Montanara, dai comizi fascisti, ai manifesti di Che Guevara, Ho Chi Minh e Mao appesi in cortile nel ’68, dalla visita di papa Wojtyla alla Cerimonia delle Scuse per le Leggi Razziali. Fino al restauro degli anni 2000.
Racconta Garzella: “Osservare, filmare, chiedere, leggere, cercare… Ho passato lunghi pomeriggi filmando il cantiere del restauro del Palazzo, fra le pietre, le impalcature e la polvere, dal sottotetto ai sottoscala. Aule, scale, colonne, targhe, iscrizioni, busti… Soprattutto: storie. C’era sempre qualcosa da scoprire. Alla lunga sono stato sopraffatto dalla Vertigine della Storia, dal senso di compresenza di epoche vicine e lontane e di infinite storie stratificate in quello spicchio di città, uno dei cuori vitali e irrinunciabili della comunità millenaria di Pisa”.
Lorenzo Garzella
Nato a Pisa (1972) è un produttore e regista cinematografico, ed autore crossmediale. Laureato in Storia del Cinema all’Università di Pisa, dove insegna Montaggio video dal 2002. E’ Fondatore della società di produzione NANOF (Roma, 2001), che ha realizzato cortometraggi, documentari, film (Rai, Mediaset, Sky, Dazn), ottenendo riconoscimenti in Italia e all’estero nell’ambito di numerosi festival cinematografici (Mostra del Cinema di Venezia, Sundance Film Festival, Sao Paulo Film Festival, Shangai Film Festival ecc.). E’ fondatore e presidente di Acquario della Memoria (Pisa, 2008), associazione che realizza progetti multimediali principalmente incentrati sulla storia di Pisa e del suo territorio, combinando rigore scientifico, utilizzo di archivi, raccolta di documenti e testimonianze, creatività tecnologica. Dal 2023 dirige lo spazio MUMU, laboratorio-cantiere polifunzionale dell’associazione.


