La “bella” battaglia

9 Novembre 2010 - 12 Dicembre 2010

La Fondazione Caripisa presenta il disegno di Jacopo Ligozzi per la tavola “la presa di Prevesa”, acquistato nel gennaio scorso ad un’asta di Christie’s a New York. La mostra, allestita a cura di Stefano Renzoni nella Sala della Biblioteca di Palazzo Blu, illustra le vicende legate al disegno. L’artista veronese fu incaricato dal Consiglio dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano di realizzare una tavola per la “soffitta” della Chiesa dei Cavalieri, dove per volere del Granduca Ferdinando I, sei dipinti avrebbero celebrato le imprese marinare dei Cavalieri e la dinastia medicea.
Il Granduca Ferdinando, che probabilmente vide il disegno preparatorio di Ligozzi e dette la sua approvazione affinché la realizzazione della tavola fosse affidata all’artista veronese, è preesente in sala, nel bel dipinto proveniente dal Museo di Palazzo Reale. Interessanti le altre testimonianze legate alla vicenda storica della presa di Prevesa, illustrata da Erasmo Magno da Velletri e successivamente da Hubert Vincent, per il volume di Fulvio Fontana, S.J., sulle imprese stefaniane.

Del disegno di Ligozzi è possibile tracciare la storia dei successivi proprietari. Interessante è segnalare che è appartenuto anche al celebre ritrattista inglese Joshua Reynolds, il quale ne venne in possesso durante il suo viaggio di istruzione artistica in Italia intorno alla metà del 1700.

Mostra e testi del catalogo a cura di Stefano Renzoni. Catalogo illustrativo di Giunti GAMM.