Sono esposte in questi giorni a Palazzo Blu, e visitabili fino a sabato 13 maggio, le opere dei Licei Artistici toscani che hanno risposto all’invito del Rotary Club Pisa Galilei e Rotaract di Pisa a partecipare al concorso “L’Uomo contro la natura”, indetto col patrocinio del Distretto Rotary 2071 e del Comune di Pisa.
Il concorso è stato istituito dal Rotary Club Pisa Galilei a partire dall’annata rotariana 2011-12 per ricordare il dott. Angelo Ciucci (pittore, scultore, medaglista, incisore e sensibile intenditore dell’arte in tutte le sue forme), socio e Presidente Club Pisa Galilei e autore, fra l’altro, della statua di Kinzica de’ Sismondi, mitica eroina pisana, collocata nella Piazza Guerrazzi di Pisa. Il Rotary Club Pisa Galilei ed i giovani del Rotaract Club di Pisa hanno deciso di proseguire nell’iniziativa ricordando anche che uno dei più importanti scopi istituzionali del Rotary è quello di stimolare ed indirizzare l’interesse dei giovani verso l’attività professionale, la tecnologica e le arti.
Le opere presentate nelle tre categorie in base alla tecnica artistica impiegata, pittura, grafica o scultura, sono state allestite nella sala espositiva al piano terra di Palazzo Blu e l’ingresso è libero, durante i consueti orari di apertura del Palazzo.
La premiazione si terrà sabato 13 maggio alle ore 15,30 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa.
Di seguito, l’elenco degli istituti coinvolti:
- “Leon Battista Alberti” di Firenze
- “A.Passaglia” di Lucca
- “I.S.I.S. Varchi” di Montevarchi (AR)
- “Gentileschi” di Carrara
- “Virgilio” di Empoli (FI)
- “Russoli” di Pisa
- “Russoli” di Cascina (PI)
- “Don Lazzaro Stagi” Pietrasanta (LU)
- “G.Carducci” di Volterra (PI)