Veduta (Paesaggio), acquaforte,

L'acquaforte, di qualità notevole, fa parte di una vicenda artistica, quella del Vittorini incisore, giunta a verticialtissimi nel panorama artistico nazionale del primo Novecento e paradossalmente ancora in attesa di una ricostruzione scientifica, che sappia bene evidenziarne i percorsi e i raggiungimenti. 

Continue reading

Volto di giovane, acquerello su carta

Da collegare alla serie di olii su plexiglas presenti nella Collezione della Fondazione, questo volto di giovane presenta caratteristiche similari ad essi, e può essere riferito ad una medesima fase cronologica, tra la fine degli anni Sessanta e oltre, ed anche sperimentale nella carriera di Treccani.

Continue reading

Fiori, litografia

Il suo linguaggio pittorico prende avvio da una sintesi di realismo espressionista caratterizzando la sua produzione, fin verso gli anni Sessanta, con un deciso impegno sociale e politico che ispirò opere sulle periferie di Milano e Parigi e sulla realtà contadina dei braccianti del sud. 

Continue reading

Grigio in piazza Santa Caterina, olio su tela

Si segnalano altre opere di Pizzarello di analogo svolgimento: una descrittiva Neve in Piazza Santa Caterina presentata nel 1940, un Autunno in piazza Santa Caterina del 1952, e una più tarda Piazza a Primavera del 1957, chiaramente identificabile nella nostra.

Continue reading

Pergamena Alliata, pergamena

Si tratta del diploma di laurea di Cesare di Michele Caprile "Liburnensis" "in utroque iure", rilasciato il 28 giugno del 1833 dall'arcivescovo di Pisa Ranieri Alliata (come prevedeva la prassidello Studio pisano per gli studenti cattolici). Compare inoltre il nome del professore con cui il Caprile si laureò, ovvero Giuseppe

Continue reading

Veduta del Ponte di mezzo a Pisa, acquatinta

Le due incisioni furono eseguite per il Viaggio pittorico della Toscana, nota opera del colto abate Francesco Fontani, bibliotecario della Biblioteca Riccardiana e accademico della Crusca e dei Georgofili, pubblicata in tre volumi tra il 1801 e il 1803 dallo stampatore fiorentino Giuseppe Tofani.

Continue reading

L’Arno e antica fornace a Pisa, olio su tela

Sulla base del confronto del nostro quadro L'Arno e antica fornace a Pisa con L'Arno a palazzo delle Rondini, è possibile circoscrivere la veduta a quella di una zona del fiume all'inizio della via che conduce a Marina; l'accostamento consente di orientarne la datazione verso il 1949, anno della redazione

Continue reading

Giovane con cane, acquaforte

Studia a Firenze presso l'Istituto d'Arte e nel 1936 diventa allievo di Ottone Rosai. Frequenta il circolo culturale de "Le Giubbe Rosse" conoscendo artisti e letterati che gravitano intorno alle riviste fiorentine.

Continue reading

Veduta della chiesa della Spina a Pisa, acquatinta

Le due incisioni furono eseguite per il Viaggio pittorico della Toscana, nota opera del colto abate Francesco Fontani, bibliotecario della Biblioteca Riccardiana e accademico della Crusca e dei Georgofili, pubblicata in tre volumi tra il 1801 e il 1803 dallo stampatore fiorentino Giuseppe Tofani. 

Continue reading

Le finestre che si illuminano, litografia

Nato a Jesi nel 1910, si trasferisce in giovane età a Roma, dove compie i suoi studi iscrivendosi nel 1927 al Liceo Artistico e successivamente all'Accademia di Belle Arti. Nella capitale inizia a collaborare a giornali e riviste con illustrazioni, disegni, e scritti, affermandosi artisticamente fin dagli anni Trenta.

Continue reading