Paesaggio, acquerello su carta

La sua produzione è caratterizza da una serie di opere nate da impressioni colte nei suoi numerosi viaggi, descrivendo anche ad avvenimenti contemporanei. Non manca certo di ritrarre apprezzate vedute di Firenze e della campagna toscana. Gli acquerelli in Collezione evidenziano la sua tipica vena narrativa immediata e veloce, ritraendo

Continue reading

Figure, acquaforte

Dopo aver frequentato nel 1952 il corso di Scuola di Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, e la breve parentesi a Strasburgo, dove nel 1956 frequenta i corsi tenuti da Kokoschka per la pittura, Manzù per la scultura e Saucech per la litografia, Luigi Guerricchio completa la sua

Continue reading

Futura Italia, olio su tela

Fondato nel 1929 il Gruppo Futurista Pisano assieme a Giovanni Acquaviva e a Giorgio Casini, Fortunato Bellonzi si dedicò alla pittura, prima con un'intonazione futurista, poi con richiami espressionistici. L'attività pittorica lo occupò almeno fino alla metà degli anni Quaranta.

Continue reading

Roma 1945, olio su tela

Riconosciuto quale uno dei maggiori incisori italiani del Novecento, Luigi Bartolini va anche ricordato come poeta e scrittore, attività che lo portò a collaborare con alcuni dei maggiori giornali e riviste. Compì la sua formazione a Roma e all'Accademia di Firenze, dove approfondì lo studio dell'incisione.

Continue reading

Uomo e donna a tavola, litografia

Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.

Continue reading

Veduta cittadina, acquaforte

Fin dagli anni Trenta inizia anche la sua attività di disegnatore e illustratore per riviste culturali e pubblicazioni che continuerà per l'intera carriera. A Pisa Gentilini espone nel 1979, al vertice di una carriera costellata di riconoscimenti internazionali, in una personale alla Galleria Macchi e a questa città dedica diverse

Continue reading

Albero con figura, acquerello su carta

La sua produzione è caratterizza da una serie di opere nate da impressioni colte nei suoi numerosi viaggi, descrivendo anche ad avvenimenti contemporanei. Non manca certo di ritrarre apprezzate vedute di Firenze e della campagna toscana. Gli acquerelli in Collezione evidenziano la sua tipica vena narrativa immediata e veloce, ritraendo

Continue reading

Nudo femminile, litografia

Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.

Continue reading

Figura maschile e femminile, litografia

Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.

Continue reading

Orto botanico, olio su tela

Nel metodo di lavoro di Bartolini assume un ruolo fondamentale la fotografia, punto di partenza imprescendibile dei suoi dipinti, la cui essenza si concretizza poi in termini pittorici, con tocchi minuti e calcolati. Nel corso degli anni Settanta abbandona quasi del tutto la figura umana per dedicarsi alle vedute, principalmente

Continue reading