Alessio Ciprietti, Eleonora Mascia

Domenica in Musica
12 aprile 2026
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Accademia Strata

ALESSIO CIPRIETTI, pianoforte

J. S. Bach (1685 -1750)
– Fantasia e Fuga in la minore BWV 944

J. S. Bach/S. Rachmaninov
– Partita per Violino n. 3:
 – Preludio – Gavotta – Giga

S. Rachmaninov (1873-1943)
– Preludio op 32 n. 3
– Preludio op 32 n. 5
– Preludio op 32 n. 8
– Preludio op 23 n. 3
– Preludio op 23 n. 7

Duo:

ELEONORA MASCIA, violoncello
ALESSIO CIPRIETTI, pianoforte

L. V. Beethoven (1770-1827) – Sonata per Violoncello e Pianoforte in sol minore op. 5 n. 2
F. Chopin (1810-1849) Introduzione e Polacca brillante op. 3

Alessio Ciprietti

Nato nel 1999, inizia gli studi di pianoforte all’età di otto anni con Paolo De Felice e Muriel Chemin. Sotto la guida di Gabriella Dolfi nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di Secondo Livello con votazione di 110 lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca.
Nel 2020 ha completato con il massimo dei voti il corso biennale di perfezionamento tenuto da Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Attualmente è seguito dai maestri Carlo Palese e Maurizio Baglini.

All’età di 12 anni ha iniziato a partecipare a competizioni pianistiche nazionali ed internazionali ottenendo 15 primi premi assoluti e 12 primi premi in concorsi a categorie.

In competizioni senza limiti di età è risultato:

-Vincitore del 6° Concorso Internazionale “Premio Crescendo” Città di Firenze (2015).

-Nel 2019 Secondo al Premio “Giannoni” del concorso Riviera Etrusca e al Premio “Schumann” del Concorso Rospigliosi.

-Nel 2020 Secondo al 32° concorso Pianistico “Città di Albenga” (2020) ed al 15°Premio Pianistico “Sergio Cafaro”.

-Nel 2021 Secondo classificato e premio del pubblico al 59° Concorso Pianistico “Arcangelo Speranza” di Taranto e Secondo classificato e Premio “Arturo Benedetti Michelangeli” al 24° Premio Pianistico “Mauro Monopoli” di Barletta.

-Nel 2022 Vincitore del XI Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna.

-Nel 2024 Vincitore del XI Concorso Internazionale “Clara Wieck Schumann” di Massa.

-Nel 2025 Vincitore del XXXI Concorso “Riviera della Versilia” e premio speciale L.Fubini.

All’età di 17 anni debutta con l’orchestra L. Boccherini di Lucca con il Concerto n. 2 di Beethoven. Con la stessa orchestra esegue il Concerto n. 1 di Chopin nel 2022, l’anno seguente il Concerto n. 4 di Beethoven con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Teatro Olimpico di Vicenza e nel 2024 il Doppio Concerto di Mendelssohn in re minore con la Roma Tre Orchestra.

Si è esibito in veste di solista e in formazioni cameristiche in vari teatri italiani ed esteri, tra i quali Teatro Caio Melisso di Spoleto, Palazzo Vecchio di Firenze, Auditorium E.Caruso-Gran Teatro F. Puccini di Torre del Lago (LU), Auditorium del Gonfalone (RM), Certosa di Firenze, e in eventi tra i quali Orbetello Piano Festival (GR), Pontedera Music Festival (PI), Emilia-Romagna Festival, Miami International Piano Festival Academy (Florida, USA), NetteKlassik (Germania).

È stato interprete nel DocuFilm RAI “P-Factor, Piano Duels” ideato e condotto da Davide Cabassi e Maurizio Baglini, trasmesso su RAI 5 nel marzo 2025.

Dal 2020 è docente di pianoforte presso l’Accademia “Stefano Strata” di Pisa.

Eleonora Mascia

Eleonora Mascia, classe 2004, inizia a studiare violoncello all’età di 6 anni. Frequenta poi i corsi di perfezionamento biennale presso la Scuola di Musica di Fiesole con i Maestri Francesco Dillon e Paolo Bonomini e presso l’Accademia Stefano Strata a Pisa con la Maestra Silvia Chiesa. Dal 2016 al 2021 ha fatto parte del Florence Cello Ensemble, con il quale si è esibita regolarmente in concerto nel ruolo di solista e primo violoncello, e con il quale ha preso parte nel 2018 e 2019 al Festival Internazionale “Strings City in Florence”. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero: nel 2019 riceve il primo premio del XXVIII Concorso “Riviera della Versilia”; nel 2020 riceve il primo premio assoluto nel 9° Concorso “Città di Massa” nella categoria Musica da Camera; nel 2021 riceve il primo premio assoluto nel “King’s Peak International Music Competition” negli Stati Uniti e il primo premio al II Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni” e nel 2025 il primo premio assoluto nella categoria Musica da Camera al concorso internazionale “Clara Wieck Schumann”. Nel 2021 è stata selezionata tra i giovani musicisti europei per la CosmoClassical Youth Orchestra. Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in diverse stagioni concertistiche in Italia e all’estero tra le quali la stagione concertistica dell’Accademia “Stefano Strata” al Teatro Verdi di Pisa e a Palazzo Blu, “Les cordes du Mont-Cesar” a Beauvais (Francia), “Musica sulle Apuane” e in diverse sale da concerto, tra cui l’Oratorio del Gonfalone a Roma. Ha studiato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma e ha trascorso sei mesi in Erasmus al Codarts a Rotterdam, dove ha ottenuto un internship con l’orchestra “Sinfonia Rotterdam” e ha vinto l’audizione per l’orchestra giovanile olandese (NJO) con la quale si è esibita nelle maggiori sale da concerto dei Paesi Bassi, tra cui il Tivoli Vredenburg di Utrecht e De Doelen di Rotterdam. Nel 2025 debutta come solista con la Filarmonica Arturo Toscanini con il concerto di Saint-Saëns n°1 in occasione del progetto Generazione Talento. Proseguirà i suoi studi presso il Conservatorium Van Amsterdam.

Duo Mascia-Ciprietti

Eleonora Mascia (violoncello) e Alessio Ciprietti (pianoforte) cominciano il loro percorso cameristico nel 2023, debuttando come duo all’Oratorio del Gonfalone a Roma. Da quel momento si sono esibiti in diverse sale da concerto italiane quali il Teatro Sociale di Camogli, Palazzo Blu e Domus Mazziniana di Pisa e nel 2025 hanno ottenuto il primo premio assoluto al XII Concorso internazionale “Clara Wieck Schumann” di Massa e la borsa di studio come miglior duo dall’Accademia “Stefano Strata” di Pisa, dove si sono perfezionati sotto la guida di Silvia Chiesa e Maurizio Baglini.