11.00 La poesia illustrata. Presentazione del libro I bambini (Interno Poesia), raccolta di poesie di Giovanna Zoboli. Con Matteo Pelliti e live painting di Enrico Pantani.
Giovanna Zoboli è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. Ha collaborato con numerose case editrici come redattrice, curatrice ed editor. È autrice di poesie, racconti, storie e romanzi per ragazzi e non, editi in Italia e all’estero. Dal 1994, si occupa di letteratura per l’infanzia. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 1998, I Libri a naso e, nel 2004, i Topipittori, marchi editoriali specializzati in volumi illustrati. I suoi libri hanno ottenuto riconoscimenti italiani e stranieri, come il premio Andersen 2007 e 2008 per miglior albo 0-6, e come il White Ravens 2004 e 2005. Nel 2006, con il personaggio di Pilly, ha vinto il premio Comicon Micheluzzi, come miglior sceneggiatrice di striscia umoristica.
15.00 Professione illustratore. Dire-Dare-Baciare, Barta. Conversazione con Fabio Magnasciutti e Luca Ralli.
Fabio Magnasciutti (Roma, 11 maggio 1966) è un illustratore e vignettista. Ha al suo attivo numerosi libri con gli editori Giunti, Curci, Lapis, Barta e altri. Tra le sue collaborazioni figurano la Repubblica, l’Unità, Il Fatto quotidiano, Linus e Left, per cui realizza copertine e vignette. Ha curato sigle e animazioni dei programmi Che tempo che fa e di Pane quotidiano (Rai3). Ha realizzato illustrazioni per il programma AnnoZero e Servizio pubblico. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior vignettista 2015 presso il museo della satira di Forte dei Marmi. Oggi insegna illustrazione editoriale presso lo IED di Roma e dirige la scuola di illustrazione Officina B5, che ha fondato nel 2015. Tra le pubblicazioni più recenti: Mamma quante storie, scritto da Andrea Satta e illustrato con Sergio Staino, per Treccani; Nomi cosi animali, Noi e Diaria per Barta Edizioni.
16.30 PiPPo. Presentazione della collana di divulgazione d’arte con Marta Sironi, curatrice e autrice di alcuni volumi Guido Scarabottolo, illustratore, e Paolo Canton, fondatore di Topi Pittori. Modera Maria Chiara Favilla.
PiPPo vuol dire PIccola Pinacoteca POrtatile. La pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso vuol dire anche che le figure di questi libri sono copiate da opere d’arte famose. Ogni PiPPo è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che i più piccoli possono colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la loro camera può diventare una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro, perché li hanno fatti proprio loro!
18.00 Il libro d’arte. I Cammei di De Luca Editori d’Arte: Le lettere di Artemisia. Conversazione con Francesco Solinas e Emanuele Pellegrini. A seguire, visita guidata alla sala dei Lomi Gentileschi.
Emanuele Pellegrini è professore associato di storia dell’arte presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca; è responsabile del corso dottorale in Analisi e gestione del patrimonio culturale. Ha svolto attività di ricerca e/o insegnamento presso l’Università di Udine, l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Università di Siena; è stato visiting professor presso la Renmin University di Pechino e chercheur invité presso l’Insitut National d’Histoire de l’Arte (INHA) di Parigi. Ha fatto parte del progetto Ancient itineraries, coordinato dal Getty Research Institute di Los Angeles e dal King’s College di Londra dedicato alla storia dell’arte in rapporto alle tecnologie digitali. È condirettore della rivista “Predella”.