Art Book terzo giorno

11.00 Professione illustratore. Incontro con Cecilia Cavallini, I viaggi di Marino (Storie cucite). Presenta Maria Chiara Favilla.

Cecilia Cavallini è nata a Pontedera (PI) nel 1973. Ha iniziato dipingendo enormi tele in stile informale e partecipando a mostre sia in Italia che all’estero, dopodiché si è avvicinata al mondo dell’illustrazione. Attualmente lavora come illustratrice per privati e case editrici italiane. Ha collaborato con RedPaperKite Publisher e pubblicato con Narraté Edizioni, Einaudi Edizioni, Emme Edizioni e Storie Cucite Editore.


15.00 Arte e matematica. Con la mate-turista Silvia Benvenuti, EDT. Presenta Dario Moretta. A seguire, visita guidata ai monumenti pisani.

Silvia Benvenuti insegna di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna e dal 2006, quando ha conseguito il Master in Comunicazione della scienza della SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica. È membro del Centro matematica e del comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society – di cui è anche vicepresidente. È membro del Comitato comunicazione dell’Unione Matematica Italiana, del comitato scientifico del “Bollettino UMI – La matematica nella cultura e nella società” e di quello della rivista “Archimede”. È autrice di un libro sulle geometrie non euclidee (2008), di Insalate di matematica 3, Sette variazioni su arte, design e architettura (2010), di Insalate di matematica. Degustazioni guidate per stimolare l’appetito numerico, con Robert Ghattas e Paolo Gangemi (2016), e di diversi articoli di comunicazione scientifica per le riviste “Linx Magazine”, “XLaTangente”, “Mate”, “Maddmaths!”, “Prisma”. Partecipa da anni a trasmissioni televisive divulgative di Rai 3 e Rai Scuola.


16.30 Il libro d’arte: Polistampa. Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto. Conversazione con Lucia Bencistà, Nicoletta Matteuzzi e Angelo Tartuferi.

Nel 2022 si compiono seicento anni dall’esecuzione del celebre Trittico di San Giovenale, oggi conservato nel Museo Masaccio d’arte sacra di Cascia di Reggello, da parte del grande pittore Tommaso di Ser Giovanni di Mone detto Masaccio, un uomo geniale la cui arte ha rivoluzionato la pittura italiana del XV secolo ed ha contrassegnato nel corso dei secoli l’immaginario artistico valdarnese, e non solo.


18.00 Il libro d’arte: Olschki. Ritratti Libri Giardini. Sebastiano Del Piombo, Fernando Colombo, Agostino Chigi. Conversazione con Lucia Tongiorgi Tomasi e Silvia Panichi.

Nel restituire il nome di Fernando Colombo, figlio di Cristoforo, al personaggio effigiato da Sebastiano del Piombo nel Ritratto di Umanista della National Gallery di Washington, viene riannodata una trama di relazioni, scambi internazionali e interessi culturali che uniscono il Nuovo col Vecchio Mondo. In un gioco di intriganti corrispondenze, attraverso la triade “ritratti, libri, giardini”, questa singolare figura di intellettuale e collezionista, viene associata a quelle del pittore “Piombatore” e del ricco banchiere Agostino Chigi “il Magnifico”.