Auser Musici con Carlo Ipata in programma barocco

Ciclo: Domeniche in musica
Domenica, 16 gennaio 2022, ore 11:00
In auditorium e in diretta streaming dal sito web e dalla pagina Facebook di Palazzo Blu.
Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite


AuserMusici

Carlo Ipata Flauto traverso
Jennifer Schittino Soprano
Laura Mirri Violino
Teresa Ceccato Violino
Valeria Brunelli Violoncello
Federica Bianchi Clavicembalo
Francesco Romano Chitarra Spagnola

Programma:

Michelangelo Jerace
Polistena 1693- Napoli 1750?
Sinfonia a due violini e basso

Giovan Battista Pergolesi
Jesi 1710 – Pozzuoli 1736
Concerto per flauto due violini e basso

Francesco Saverio Garzia
detto ‘Lo Spagnoletto’
Nalda 1730- Saragoza 1809
Recitativo e Aria Me infelice, ove son?
della Sig.ra Assunta Bergman detta la tudeschina

Introduce: Carlo Ipata


Con questo programma presentiamo tre composizioni inedite eseguite in prima moderna estratte dal Fondo musicale-Archivio Storico Alamanno/Agostini recentemente studiato e catalogato grazie ad una borsa di studio della Università di Firenze in collaborazione con AuserMusici.
Si tratta di una importantissima collezione musicale che raccoglie partiture eseguite presso il “Teatro per Musica” dell’attuale Palazzo Pilo/Boyl situato a Pisa, in via Santa Cecilia.
L’archivio rappresenta un vero e proprio spaccato della vita musicale svolta a Pisa nel ‘700. La varietà e l’importanza del materiale conservato, nonché la presenza di autori di assoluta rilevanza quali Handel, Vivaldi e molti altri, testimoniano quale fosse il ruolo della Musica nella vita culturale dell’epoca e dei rapporti fra la città ed i principali centri europei.
In particolare, sono stati scelti per questo programma tre autori di scuola napoletana molto rappresentativi del gusto e dello stile dell’epoca.


Auser Musici. L’Antico fiume pisano Auser, e dunque la Toscana, sono idealmente il punto di partenza del percorso di Auser Musici che dal 1997 esplora con entusiasmo il mosaico musicale che fu l’Europa del sedicesimo e diciassettesimo secolo. Sotto la direzione di Carlo Ipata e con la collaborazione di solisti tra cui Maria Grazia Schiavo, Antonio Abete, Furio Zanasi, Martin Oro, Elena Cecchi Fedi, Filippo Mineccia, Auser Musici realizza una lunga serie di preziosi inediti fra i quali “Le Disgrazie d’Amore” di Antonio Cesti, “Gli Equivoci nel Sembiante” di Alessandro Scarlatti, gli intermezzi “Mirena” e “Floro” di Francesco Gasparini, i “Salmi Concertati” di Azzolino della Ciaia e i “Fioretti Spirituali” di Antonio Brunelli, una selezione di Cantate di Niccolò Porpora, Arie e sinfonie d’opera italiane di Luigi Cherubini, nonché gli oratori Giuseppe Riconosciuto di Luigi Boccherini e “La caduta di Gierusalemme” di Giovanni Paolo Colonna. Con organici variabili, dal cameristico all’orchestra, e sotto la direzione di Carlo Ipata, Auser Musici ha ristabilito il ruolo “italiano” del traversiere con le registrazioni delle sonate op. II di F. Barsanti, dei concerti di Pietro Nardini, i quintetti op. 19 di Luigi Boccherini e soprattutto due volumi di Concerti di autori napoletani quali Jommelli, De Majo e Perez (Gramophone editor’s choice). Distinguendosi per l’originale impaginazione dei programmi eseguiti con rigore interpretativo, Auser Musici si è ripetutamente esibito in Francia (Festival de l’Abbaye a St. Michel en Thierache, Festival Valloire Baroque, Festival de Froville, Festival de Laon, Festival des Nuits Musicales ad Aubeterre, Festivoce in Corsica, Festival d’Art sacré a St. Lizier, Les Musicales du Causse a Gramat), Germania Haendel Konzerthaus Halle, Berliner Musikinstrumenten Museum, Berliner Tage für Alte Musik, Celloherbst a Unna), Belgio (Festival Midis Minimes a Bruxelles), Croazia (Zagreb Baroque Festival), Slovenia (Festival Seviqc a Turjak), Israele (Felicia Blumental Festival a Tel Aviv), Russia (International Early Music Festival a San Pietroburgo), Spagna (Sábados de Caprichos a Madrid), Svezia (Stockolm Early Music Festival), USA (Tropical Baroque Music Festival a Miami). In Italia è regolarmente invitato in importanti stagioni e festival: Ass. Scarlatti e Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, Amici della Musica di Firenze, Sagra Musicale Umbra, Fondazione Palazzetto Bru-Zane di Venezia, Associazione Antonio il Verso di Palermo, Opera Barga, Festival Grandezze e Meraviglie di Modena, I Concerti della Normale di Pisa, Festival Toscano di Musica Antica, Centro studi Boccherini di Lucca, per citarne solo alcuni. Produzioni discografiche e concertistiche di Auser Musici sono diffuse dalle maggiori emittenti radiofoniche e televisive europee quali Radio France, BBC e Radio Classica, WDR Radio, SVT (Svezia) e italiane, come Radio 3, Radio Vaticana, Radio Classica. Le registrazioni discografiche di Auser Musici sono presenti nei cataloghi delle etichette Tactus, Bongiovanni, Agorà, Symphonia, oggi in esclusiva per la la Tedesca Glossa, e hanno ottenuto riconoscimenti unanimi dalla stampa internazionale (Concerto Magazine, Fanfare, Repertoire, Goldberg, International Recording Review, The Guardian, Le Monde de la Musique).
L’incisione The Gasparini Album è risultata finalista agli ICMA – International Classical Music Awards.


Jennifer Schittino, Soprano, nasce a Siracusa nel 1980. Si diploma nel 2004 con il massimo dei voti in Canto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Nel 2008, presso lo stesso Istituto, consegue la Laurea di II livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode e nel 2013 il Diploma Accademico di II livello in Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Sonia Prina, Luca Dordolo e Lavinia Bertotti. Contemporaneamente agli studi musicali ha affiancato quelli della recitazione diplomandosi presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania calcando i palcoscenici dei teatri più importanti quali il Teatro Eliseo, Teatro Stabile di Genova, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Storchi di Modena, Teatro Goldoni di Venezia, Teatro Biondo di Palermo.
Tra le sue collaborazioni: con Cantar Lontano diretto da Marco Mencoboni, Livio Picotti, Fabio Furnari e Gli Invaghiti, Flavio Colusso e l’Ensemble Seicentonovecento, Carlo Ipata e Auser Musici, Federico Maria Sardelli e Modo Antiquo. È stata Rosalia ne “La Santa Rosalia” di Bonaventura Aliotti diretta da Enrico Onofri, ha interpretato i ruoli di Aria e Ràd nel Diluvio Universale di Michelangelo Falvetti diretta da Ignazio Schifani al Teatro Massimo di Palermo.
Ha al suo attivo l’incisione della Missa Defunctorum di A. Scarlatti con l’Ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col per Arcana, i mottetti di Vivaldi “In furore Justissimae Irae” e “Nulla in mundo pax sincera” con l’Ensemble Gli Invaghiti e un disco di romanze di F.P. Frontini entrambi per la Da Vinci Classics Records. È presidente dell’Associazione Pisa Early Music con la quale ha realizzato importanti spettacoli per la città e dal 2014 fa parte della Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati.


Carlo Ipata deve la sua formazione musicale nel campo della musica antica ad esperienze presso il Banff Center for the Fine Arts (Canada), il Conservatorio Reale dell’Aja e il Conservatoire Regional de Region di Parigi, dove si diploma all’unanimité in flauto barocco e musica da camera.

Dopo alcune collaborazioni con I Sonatori della Gioiosa MarcaI BarocchistiThe Soloist of Catherine the Great, fonda l’ensemble AuserMusici con il quale, dal 1997, ha suonato nei maggiori festival di musica antica italiani e ed internazionali quali Oude Muziek – Utrech, Festival de l’Abbaye – St. Michel en Thierarche, Festival Valloire Baroque, Festival de Froville, Festival de Laon, Händel-Festspiele – Halle, Zentrum für Alte Musik – Köln, Haendel Konzerthaus – Halle, Berliner Musikinstrumenten Museum, Berliner Tage für Alte Musik, Festival Midis Minimes – Bruxelles, Zagreb Baroque Festival, Festival Seviqc – Turjak, Felicia Blumental Festival – Tel Aviv, International Early Music Festival – San Pietroburgo, Stockholm Early Music Festival, Tropical Baroque Music Festival – Miami (USA), Festival Monteverdi – Cremona, Festival delle Nazioni – Città di Castello, Ass. Scarlatti – Napoli, Cappella della Pietà dei Turchini – Napoli, Amici della Musica – Firenze, Sagra Musicale Umbra, Fondazione Palazzetto Bru-Zane – Venezia, Associazione Antonio il Verso – Palermo, Opera Barga, Festival Grandezze e Meraviglie – Modena, I Concerti della Normale – Pisa.

Ha all’attivo una ventina di incisioni per le etichette Hyperion, Tactus, Symphonia, Arst, Bongiovanni e dal 2014 in esclusiva per Glossa. La produzione discografica dedicata ai concerti inediti per flauto di autori napoletani (Jommelli, De Majo e altri) è stata segnalata dalla prestigiosa rivista inglese Gramophone come Editor’s Choice e The Gasparini Album è risultato finalista agli ICMA (International Classic Music Awards) del 2019

Ha al suo attivo la riscoperta di un vasto repertorio inedito del teatro barocco dirigendo alla guida di Auser Musici il primo allestimento moderno di Opere quali Le disgrazie d’Amore di Antonio Cesti e Gli equivoci nel Sembiante di Alessandro Scarlatti, Il Bajazet di F.Gasparini, i Pasticci Arbace e  Catone di G.F.Handel, Il Girello di J.Melani. Alla Testa dell’Orchestra del Maggio Fiorentino la Didone di Vinci e nella stagione 2019/20 l’Empio Punito di A.Melani e l’Amour Malade di Lully e Il Maestro di Musica di Pergolesi/Sellitti

In qualità di direttore del Progetto Tesori Musicali Toscani ha collaborato con la facoltà di Musicologia dell’Università di Cremona, l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Musicologia.

Si dedica con passione alla ricerca ed alla diffusione della musica antica anche come didatta tenendo corsi e seminari presso la New York University, il CNR di Angers, Haydn Konservatorium Eisenstadt e presso Conservatori ed Istituti Musicali pareggiati italiani. È attualmente titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Palestrina di Cagliari.