Auditorium Palazzo Blu
giovedì 18 maggio 2017, ore 17.30
Curare con le particelle
Dalla ricerca fondamentale alle terapie oncologiche
Da oltre un secolo fisici e medici hanno imparato a collaborare per applicare utilmente alle terapie oncologiche le conoscenze della fisica fondamentale. Mentre la radioterapia è ormai oggi uno strumento consolidato e largamente diffuso nella pratica clinica, comincia a delinearsi sempre più anche il possibile ruolo di tecniche innovative, come la protonterapia o la terapia con ioni pesanti.
Queste tecniche grandi acceleratori di particelle, molto simili a quelli utilizzati per la ricerca fondamentale, che in Italia sono in funzione al Cnao di Pavia, a Trento e a Catania per la cura dei melanomi oculari.
Marco Durante, fisico delle particelle dell’INFN e esperto internazionale di terapia con particelle e Roberto Pacelli, Medico Radioterapista e professore dell’Università Federico II di Napoli, si confronteranno da punti di vista complementari una delle ricerche più innovative e socialmente sensibili alla frontiera tra fisica e medicina.
Marco Durante, fisico delle particelle, è direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA) dell’INFN e full professor dell’Università di Darmstadt. La sua ricerca è dedicata ala biofisica di particelle cariche ad alta energia ed alla applicazioni per cura oncologica e la radioprotezione nello spazio. E’ uno dei massimi esperti mondiali nel settore della radiobiologia e della terapia con particelle.
Roberto Pacelli, Medico Radioterapista ha condotto ricerche in molti prestigiosi centri di ricerca in Italia e all’estero, tra cui l’ Oncology and Biology Branch del National Cancer Institute degli NIH di Bethesda. Attualmente è è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università Federico II di Napoli.
Massimiliano Razzano, giornalista scientifico e ricercatore Università di Pisa
INFORMAZIONI
Curare con le particelle
Dalla ricerca fondamentale alle terapie oncologiche
18 maggio 2017, H 17.30
Auditorium Palazzo Blu
Via Pietro Toselli, 29
56125 Pisa PI
Tel. 050.220.46.50
Mail: info@palazzoblu.it
L’accesso all’Auditorium sarà consentito 30 minuti prima dell’inizio dell’evento e comunque fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili