giovedì 23 gennaio 2025, ore 17:30
Auditorium Palazzo Blu
Conferenza di Rosa Caroli (Professoressa di Storia del Giappone presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia)
“Sintomi di modernità nel mondo di Hokusai”: Sebbene la longeva vita di Hokusai si concluse prima della modernizzazione avviata in epoca Meiji (1868-1912), nella sua produzione artistica si colgono evidenti segni di modernità, prodotti da un dinamismo economico, demografico, sociale, culturale e intellettuale che si sviluppò sotto il regime dei Tokugawa (1603-1867), a partire da Edo – la città progettata ‘da e per lo shōgun’ ma trasformatasi in seguito in una megalopoli popolata da una vivace borghesia in ascesa – in cui lo stesso artista nacque e condusse gran parte della sua esistenza. Hokusai fu uno straordinario interprete delle trasformazioni che andavano permeando la società del tempo, creando le condizioni per l’implosione del regime feudale e anticipando la modernizzazione post-1868.
Rosa Caroli è professoressa ordinaria di Storia e Istituzioni dell’Asia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è una storica del Giappone moderno e contemporaneo. Le sue ricerche riguardano principalmente il processo di costruzione dello stato moderno e di formazione dell’identità nazionale, il rapporto tra centro e periferie e la storia intellettuale nel Giappone moderno e contemporaneo. I suoi ambiti di ricerca si estendono anche alla storia di Okinawa e alla storia urbana di Edo-Tokyo. Ha svolto numerose esperienze di ricerca e insegnamento in Giappone, in Europa e in Brasile e ha al suo attivo numerose pubblicazioni edite in Italia e all’estero.