Domenica in Musica: Chiara Morandi + Estrorchestra

Domenica in Musica

15 Gennaio 2023
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Fondazione Area

Chiara Morandi direttore e violino solista

Estrorchestra
Eleonora Zamboni violino 1
Alessio Mannelli violino 2
Matteo Tripodi viola
Alessandro Maccione violoncello
Nino Gambino contrabbasso

Musiche di A.Piazzolla

  • Muerte del Angel
  • Ave Maria
  • Le Quattro stagioni di Buenos Aires

Presenta A.Cecchi

Il concerto, tutto dedicato ad Astor Piazzolla, mette in luce la forza della creatività del compositore argentino, che dalle collaborazioni con il teatro e con il cinema ha tratto linfa vitale per brani musicali memorabili soprattutto al di fuori del contesto d’origine. La morte dell’angelo, nata per la pièce teatrale Tango del Ángel (1962) di Muñoz, ha dato uno scossone al mondo del tango argentino. Il nuevo tango di Piazzolla è infatti caratterizzato da una spinta modernista che negli anni ’60 contamina i generi popolari, tra richiami a Stravinskij e armonie jazz. Le quattro stagioni di Buenos Aires (1969) sono un omaggio in forma di tango a Vivaldi, che si sviluppano da un primo brano scritto per Melenita de oro (1965) di Muñoz. Tra questi brani strumentali di grande impegno l’Ave Maria spicca per la bellezza del suo tema, nato per il film Enrico IV (1984) di Bellocchio, da Pirandello, dove è collegato al personaggio interpretato da Claudia Cardinale. La reinterpretazione religiosa offre un contrafactum moderno, che mette al tempo stesso in luce la profonda religiosità del compositore argentino.


Chiara Morandi, violinista, violista e direttore d’orchestra ha studiato violino con Andrea Tacchi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e successivamente con Nicolas Chumachenco alla Musikhochschule di Freiburg (Germania) nei corsi “Orchestermusiker” e “Solist” diplomandosi sempre con il massimo dei voti. Si è inoltre diplomata in viola con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Si è perfezionata in violino con Yulia Berinskaya e con Salvatore Accardo presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena e in musica da camera con Bruno Canino, Alexander Lonquich, Rocco Filippini, il Trio di Trieste, il Trio di Parma ed il Trio Altenberg. Per la viola con Antonello Farulli e Michael Kugel. Per la direzione ha seguito i corsi di Gilberto Serembe, Neeme Järvi, Donato Renzetti.

Ha partecipato a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali per violino solista conseguendo 15 Primi Premi.
Ha vinto i seguenti concorsi ed audizioni per orchestra:
2006 il Concorso per Spalla dei Secondi Violini all’ORT- Orchestra della Toscana
2009 il Concorso Internazionale per Violino di fila bandito dal Teatro alla Scala di Milano,
2010 l’Audizione per Viola di fila all’ORT- Orchestra della Toscana,
2010 l’Audizione per Prima Viola all’ORT- Orchestra della Toscana,
2014 l’Audizione per Concertino dei Primi Violini e sostituzione Spalla al Teatro Carlo Felice di Genova,
2018 l’Audizione per Spalla dei Primi Violini all’ORT- Orchestra della Toscana
2019 l’Audizione per Spalla dei Secondi Violini al Teatro Massimo di Palermo,
2020 l’Audizione per Concertino dei Primi Violini e sostituzione Spalla al Teatro Carlo Felice di Genova.

Si è esibita in tutta Europa in numerosi recital solistici e cameristici fra gli altri col chitarrista americano Eliot Fisk, con i pianisti Bruno Canino e Pier Narciso Masi, e con diverse orchestre come Spalla e in qualità di Solista tra cui l’ORT, l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, il Teatro Carlo Felice di Genova, Toscanini di Parma.

E’ stata la prima violinista ad eseguire l’integrale delle Sonate e Partite di J. S. Bach oltre che in concerto anche presso un carcere, a Sollicciano, Firenze nel contesto di attività sociali promosse dall’Associazione la Pasqua di Bach.

Alla carriera di strumentista ha sempre affiancato con grande passione, dall’età di 16 anni, quella di docente. Ha insegnato Violino dal 2009 ad oggi nei Conservatori di La Spezia, Cuneo, Livorno ed attualmente è Docente di ruolo presso il Conservatorio Statale “N. Paganini” di Genova.

E’ Presidente dell’Associazione Culturale Musicale EstrOrchestra, nonché direttore artistico


EstrOrchestra
Nata nel 2011 e dal 2016 divenuta vera e propria Associazione Musicale, l’EstrOrchestra ha assunto un’importante ruolo nella vita musicale italiana. Diretta dalla nota violinista Chiara Morandi, si presenta al pubblico in svariati organici, dal gruppo d’archi alla grande orchestra sinfonica. Da diversi anni organizza stagioni concertistiche, in cui presenta programmi che abbracciano ogni genere musicale: dal barocco, alla musica da film, opera, da ricercati brani di musica contemporanea fino ad arrivare anche alle grandi sinfonie di Beethoven. Durante gli ultimi anni, questa eclettica formazione ha avuto modo di esibirsi anche in location di alto profilo – come il Cinema Teatro di Pietrasanta (Lu), il Teatro del Giglio di Lucca collaborando anche con direttori e solisti di fama internazionale, come il M° Beatrice Venezi e il violinista M° Michael Guttman. Il punto di forza dell’associazione, però, è sicuramente rappresentato dal coinvolgimento dei giovani. Talentuosi musicisti e studenti provenienti da tutta Italia, con la loro energia e passione, fanno sì che ogni concerto raggiunga un alto livello musicale. Nel 2018 la formazione EstrOrchestra Junior è riuscita ad aggiudicarsi il Primo Premio Assoluto al concorso nazionale “Riviera Etrusca” ed il Primo Premio fra tutti i Primi Premi di ogni categoria. Oltre a promuovere e valorizzare i giovani talenti, l’EstrOrchestra si è sempre messa a disposizione per eventi a sfondo sociale e talvolta legati anche ad avvenimenti importanti per la storia del nostro paese. Prima fra tutte la creazione di un suggestivo video per commemorare le vittime del Moby Prince che, in occasione del trentennale dalla strage, ha visto la partecipazione straordinaria dell’attore Giovanni Scifoni. Da quest’anno EstrOrchestra è orchestra in residence presso il Teatro Sociale di Camogli. Ogni evento rappresenta quindi un’esperienza unica, capace di divertire, emozionare e sorprendere: un’occasione sicuramente da non perdere.


Alessandro Cecchi è ricercatore senior di musicologia all’Università di Pisa, dove insegna Storia della musica (anche con Educazione musicale) e Musica per film. Dirige la collana interdisciplinare di studi “musica.performance.media”, da lui ideata e fondata, per la casa editrice NeoClassica. I suoi interessi di ricerca riguardano l’estetica, la storia delle teorie e dei concetti musicali, lo studio della performance musicale e della sua circolazione mediale. In prospettiva storica si occupa della varietà di esperienze musicali del ventesimo secolo: dalle tradizioni di musica d’arte del primo e del secondo Novecento (musica strumentale, musica vocale, teatro musicale), alla musica per film, alle sinergie tra produzione cinematografica e industria discografica, alla circolazione della musica in televisione. Attualmente è impegnato nei comitati editoriali delle riviste Archival Notes e Sound Stage Screen, nel comitato scientifico del Gustav Mahler Research Centre (Dobbiaco) e nel Centro Studi Luciano Berio (Firenze).