Domenica in Musica
12 marzo 2023
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Fondazione Area
Davide Burani arpa
Musiche Haendel, Godefroid, Caramiello, Hasselmans, Mascagni, Gershwin, Puccini
Presenta Matteo Giuggioli
PROGRAMMA:
Georg Friedrich Haendel
1685 – 1759
Concerto in si bemolle maggiore per arpa e orchestra
versione per arpa sola di M. Grandjany
Primo movimento: Andante allegro
Felix Godefroid
1818 – 1897
Étude de concert en mi bemol mineur
Giovanni Caramiello
1838 – 1938
Fantasia sulla “Casta Diva di Vincenzo Bellini”
versione per arpa di D. Burani dall’originale per due arpe
Rimembranza di Napoli
Alphonse Hasselmans
1845 – 1912
La source op. 44 – Etude de concert
Pietro Mascagni
1863 – 1945
Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
trascrizione per arpa di Michele Albano
George Gershwin
1898 – 1937
Themes from An American in Paris and Rhapsody in blue
arranged for harp by Eleanor Fell
Giacomo Puccini
1858 – 1924
Fantasia su temi d’Opera
versione per arpa di D.Burani
Davide Burani. Dopo avere ottenuto il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, Davide Burani si è diplomato in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove ha conseguito anche il Diploma Accademico di Secondo Livello. Ama insegnare il suo strumento e allo stesso tempo esibirsi in qualità di solista, in formazioni cameristiche e collaborando con orchestre (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, etc). Si è esibito in prestigiose sedi in Italia, in Europa (Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Irlanda, Austria, Belgio) e nel mondo (Cina, Giappone e Africa). Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e dal 2009 è docente di arpa presso il Conservatorio “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
Matteo Giuggioli è ricercatore senior nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, dove insegna materie musicologiche. Si occupa prevalentemente di musica strumentale europea tra Settecento e primo Ottocento, di Rossini, di cui ha curato tra l’altro l’edizione critica delle Sei sonate a quattro (Edizione critica delle opere di Gioachino Rossini, VI/4, Pesaro 2014), di Puccini, di cui ha curato con Francesco Cesari il terzo volume dell’Epistolario, relativo agli anni 1902-1904 (Firenze, Olschki, 2022, nell’ambito dell’Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini) e di musica per film, con studi dedicati soprattutto al rapporto tra opera e cinema. È direttore di «Boccherini Online», rivista musicologica del Centro studi “Luigi Boccherini” di Lucca e condirettore del «Bollettino del Centro rossiniano di studi», rivista musicologica della Fondazione Rossini di Pesaro.