Il concerto di domenica 19 febbraio propone musica di Johann Sebastian Bach con brani significativi tratti dall’Offerta musicale e dall’Arte della fuga. Gli interpreti fanno parte del gruppo “Il Rossignolo“, diretto dal clavicembalista Ottaviano Tenerani e specializzato nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici.
Il concerto è presentato da Francesco Giuntini.
Il Rossignolo: classe italiana su strumenti originali…
Financial Times Deutschland
Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo – a geometria variabile secondo il repertorio affrontato – specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici.
Recentemente il gruppo ha siglato un accordo discografico con Sony Classical International. Il primo frutto di questa nuova collaborazione è stato l’incisione del Germanico, opera recentemente riscoperta da Il Rossignolo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco è stato recensito da giornali e riviste specializzate come ”un successo planetario” e ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. L’ultimo disco del gruppo – Telemann Virtuoso – è stato recensito come “eccezionale” da varie testate specializzate quali Fanfare (USA) e Musica (ITA) e inserito tra i migliori 25 dischi del 2014 da Artribune.
Più in generale l’attività discografica del gruppo ha portato alla realizzazione dei progetti riguardanti importanti riscoperte in tempi moderni come i Madrigali et canzonette a cinque voci di Orazio Caccini, (Selezione CD della rivista Early Music) le Sinfonie da camera di G.B. Martini (premio CD della rivista The Classic Voice, Maggio 2002), ed i Notturni a quattro di G.B. Sammartini (Un disco meraviglioso! – Classical Music); dedicati a repertorio più noto i progetti sui Concerti e Sinfonie di Alessandro Scarlatti (Uno straordinario divertimento – Concerto), i Concerti per violino et organo di Antonio Vivaldi (Il Rossignolo… formazione agguerrita nelle intenzioni e felice per colore del suono e precision tecnica – Musica). Le Sonate op. 2 di Benedetto Marcello/Sonate a solo cembalo, è stato accolto come “una entusiasmante interpretazione, così come ci si aspetta da interpreti italiani che eseguono musica italiana… – Musicweb International”, e scelto tra i dischi dell’anno.
Molto attivo nel campo della didattica, Il Rossignolo è gruppo in residence presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale Rinaldo Franci a Siena, e presso l’Accademia Internazionale Giuseppe Gherardeschi di Pistoia.
Dal 2012 è tra i Top Artist del nuovo catalogo Sony Classical International, con cui ha un programma d’incisioni che prevede integrali di opere händeliane e prime registrazioni assolute di opere di Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti.
IL ROSSIGNOLO
Martino Noferi, flauto dolce
Marica Testi, flauto traverso
Stefano Barneschi, violino
Ottaviano Tenerani, clavicembalo
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
56125 Pisa
Tel. 0502204650
Mail: info@palazzoblu.it
19 FEBBRAIO 2017, ORE 11.00
introduce Francesco Giuntini
Johann Sebastian Bach
- Sonata BWV 1032;
- Contrapunctus 1 e Canon per augmentationem in contrario motu dall’Arte della Fuga;
- Sonata sopr’il soggetto reale a traversa, violino e continuo;