Don Cherry. Roberto Ottaviano “Desireless” trio

domenica 6 ottobre 2024, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu

Don Cherry | Roberto Ottaviano “Desireless” trio
Roberto Ottaviano – sax
Giovanni Maier – contrabbasso
Zeno De Rossi – batteria

Conversazione introduttiva a cura di Francesco Martinelli

Don Cherry è stato un’icona del jazz afro-americano, nato il 18 novembre 1936 a Louisville, Kentucky, e scomparso il 19 ottobre 1995. Conosciuto per il suo stile distintivo e innovativo alla tromba, Cherry è stato un esploratore delle musiche mondiali. Collaborò con figure emblematiche come Ornette Coleman e Coltrane, contribuendo a definire il movimento del free jazz. Il suo approccio unico e il suo talento creativo hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del jazz. Cherry è anche ricordato per il suo impegno nella fusione di influenze musicali diverse, tra cui elementi della musica africana e orientale. A Pisa ha suonato per la prima volta il 23 luglio del 1975, al Parco dell’Unione Sportiva Tirrenia.


Roberto Ottaviano dopo lo studio del clarinetto al conservatorio di Bari, influenzato da Lester Young e John Coltrane, sceglie il sassofono e studia a Perugia strumento con Federico Mondelci e poi armonia e composizione con Walter Boncompagni, Giacomo Manzoni e Luigi Nono. Dopo un incontro con Steve Lacy, si concentra sul sax soprano. Frequenta stage con Evan Parker e Jimmy Giuffre e studia composizione jazz con Ran Blake, Bill Russo e George Russell negli Stati Uniti.

Ottaviano è stato membro dell’orchestra di Andrea Centazzo, collaborando con numerosi musicisti di spicco. Ha pubblicato il suo primo album, “Aspects”, nel 1983 e ha formato un quartetto con Arrigo Cappelletti nel 1986. Ha fondato l’ensemble di ottone “Six Mobilies” nel 1988 e ha inciso vari album, tra cui “Items from the Old Earth” nel 1990. Ha collaborato con artisti come Dizzy Gillespie, Art Farmer e Chet Baker, e ha suonato in festival jazz internazionali.

Come insegnante, ha tenuto corsi in diverse città e conservatori, e ha pubblicato il libro “Il Sax: Lo strumento, la storia, le tecniche” nel 1989. Attualmente insegna jazz al Conservatorio N. Piccinni di Bari. A Pisa ha suonato nell’ambito della rassegna “La Nuova Onda” nel 1979 presso il Cinema Nuovo e alla Limonaia.