domenica 19 maggio 2024, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu
Vite di uomini non illustri rappresenta perfettamente il gusto di Pontiggia per la scrittura densa sino al limite dell’aforisma. Il modello è quello dei racconti dedicati sin dall’antichità agli uomini e alle donne celebri, da Plutarco a Cornelio Nepote a Svetonio, ma i loro libri s’intrecciano con altri più moderni e sfuggenti, soprattutto le Vite immaginarie di Marcel Schwob. Il codice sottostante alle narrazioni riservate agli eroi, quello di certificare i motivi della gloria raccontando le loro imprese e riportando le frasi celebri, viene ribaltato: i fatti delle vite di donne e uomini dell’Italia del Novecento sono, nel libro di Pontiggia, insignificanti sul piano della storia generale, ma delineano un catalogo in cui possono rientrare i destini di tantissimi individui. Spesso alludendo a persone da lui conosciute, Pontiggia introduce un distanziamento ironico o addirittura parodico, che però non implica affatto una superiorità: fondamentale è invece la fermezza stilistica, quella che occorre per trattare come importanti eventi che, a dispetto del loro minimalismo, vanno a formare uno specchio fedele della nostra realtà.
Letture di Elisa Proietti
Alberto Casadei è Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento (Dante, Ariosto, Machiavelli ecc.), nonché di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Fra le sue ultime pubblicazioni: Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (il Saggiatore 2018), Dante oltre l’allegoria (Longo 2021), La suprema inchiesta (il Saggiatore 2023).
Elisa Proietti è nata a Pisa nel 1984. Si è diplomata come attrice teatrale alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Al lavoro teatrale in giro per l’Italia affianca quello di speaker e doppiatrice. Come hobby (ma solo come hobby!) canta in una band rock.