Sabato 22 settembre 2018, ore 21,00
Palazzo Blu e Fuori Opera presentano: Opera a Palazzo
Per il secondo anno consecutivo Palazzo Blu propone “Opera a Palazzo”, il ciclo dedicato all’opera lirica, organizzato in collaborazione con Fuori Opera, con il patrocinio del Comune di Pisa. Come lo scorso anno, il programma prevede quattro appuntamenti in riduzione da camera, tutti organizzati nel cortile di Palazzo Blu, ad eccezione dell’ultimo, che sarà proposto in novembre.
Sabato 22 settembre sarà la volta del Barbiere di Siviglia.
Gli spettacoli sono gratuiti, ma per accedere è necessario ritirare l’invito presso la biglietteria di Palazzo Blu. Per l’appuntamento del 22 settembre gli inviti dovranno essere ritirati martedì 18 settembre, a partire dalle ore 14.30.
Il Barbiere di Siviglia
Melodramma buffo in due atti
Libretto di:
Cesare Sterbini
musica di:
Gioacchino Rossini (1792-l868)
RIDUZIONE IN FORMA DA CAMERA
Figaro il Barbiere, Don Bartolo il Tutore , Rosina sua pupilla , Il Conte Almaviva di lei innamorato, un matrimonio combinato, un amore contrastato, intrighi, travestimenti e un’amicizia improbabile che accompagnerà i personaggi lungo tutta l’Opera , la loro vita, e perchè no, la nostra.
Magistralmente musicata dal genio di Rossini, Il Barbieriere di Siviglia, tratto dalla commedia di Beaumarchais, su libretto dello Sterbini, va in scena per la prima volta nel 1816 a Roma al Teatro di Torre Argentina, per giungere fino a noi smagliante e lucente senza aver mai subito scalfitura dal passare dei secoli.
Saper ridere e godere dell’amore, del dolore, dell’ inganno e alla fine, della bontà che Rossini sa sempre trovare in ogni personaggio e attraverso la sua musica, portare al suo pubblico: ad ognuno di noi.
La nuova produzione della compagnia FuoriOpera, in occasione del 150° anno dalla scomparsa del maestro Rossini, ci proietta all’interno della scena facendoci vivere la storia come seduti nella bottega di Figaro. Una esperienza immersiva piena di fascino ed emozione.
PERSONAGGI e INTERPRETI
Il conte D’Almaviva(tenore), Massimiliano Costantino
Bartolo, dottore in medicina tutore di Rosina (basso comico) Gabriele Bolletta
Rosina, ricca pupilla in casa di Bartolo (contralto) Serena Pulpito
Figaro, barbiere (baritono) Filippo Rotondo
Basilio, maestro di musica di rosina, ipocrita (basso) Alessandro Yague
Pianoforte, Yuka Gohda
Maestro concertatore, Andrea Deutsch Gottfried
Allestimento, costumi e regia, Altea Pivetta
LA COMPAGNIA FUORIOPERA
FuoriOpera ha come obiettivo valorizzare la cultura operistica italiana, rendendola “sostenibile” e riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso. Le opere, proposte in forma da camera, sono ridotte nei tempi e negli spazi, eliminando di fatto le barriere tra pubblico e artisti in un’esperienza totalmente immersiva.
Espressione massima del “Made in Italy” culturale, l’Opera “sostenibile” diventa un distillato d’arte musicale e teatrale.
Gli allestimenti sono realizzati ad hoc in ambienti insoliti, dove la bellezza architettonica e il fascino d’altri tempi si fondono con la magia dello spettacolo e l’emozione della musica.